Mamma perfetta ha 30 anni: figli più intelligenti e sani

0
Madre perfetta ha 30 anni

Madre perfetta ha 30 anniIn un mondo dove le donne decidono di dare alla luce il primo figlio sempre più tardi, un gruppo di esperti della London School of Economics ha scoperto che la mamma perfetta ha 30 anni. Se si partorisce a tale età, secondo i ricercatori britannici, i bimbi saranno più sani e intelligenti

 

Dopo aver sottoposto a numerosi test cognitivi bimbi nati da madri trentenni, gli esperti hanno scoperto che i risultati sono stati megliori rispetto a quelli ottenuti da bimbi nati da madri ventenni o quarantenni. Insomma, le donne che vogliono avere figli arguti e in salute devono partorire a 30 anni. Le performance cognitive dei bebè partoriti da donne trentenni, dunque, sono nettamente superiori a quelle dei nati da madri più giovani o più anziane.

Gli studiosi inglesi hanno anche stilato una sorta di classifica dei bimbi più svegli: al primo posto, come detto, ci sono quelli nati da madri trentenni; in seconda posizione i figli delle quarantenni e in terza i bebè nati da madri ventenni. Il team britannico ha notato, durante il periodo di monitoraggio, che le mamme quarantenni giocano meno coi loro bimbi rispetto a quelle ventenni ma leggono loro più libri e sono più propense ad allattare al seno e ad abbandonare il vizio del fumo.

“Dati, quello sulle mamme over, che in ogni caso vanno approfonditi, perché nel campione appena 53 donne erano diventate madri nella quarta decade d’età”, hanno affermato gli esperti inglesi.

La ricercatrice Alice Goisis ha ribadito, durante un’intervista al Times, che la madre perfetta ha 30 anni:

“Le donne che diventano mamme per la prima volta a questa età per esempio hanno probabilità maggiori di essere più istruite, di avere un reddito superiore e di trovarsi in una relazione stabile. Inoltre seguono stili di vita più sani, hanno programmato la loro gravidanza e hanno iniziato a farsi seguire prima”.

La mamma ideale, dunque, ha 30 anni. Non bisogna generalizzare, però, in quanto l’intelligenza e lo stato di salute di ferro dei bimbi dipendono anche da altri fattori, oltre all’età anagrafica della madre, come l’allattamento al seno.

Il recente studio, dunque, confligge dunque con ricerche condotte in passato secondo cui i bimbi più intelligenti hanno madri quarantenni. Soffermandosi sul tema della madre perfetta, il dr Alastair Sutcliffe, della University College di Londra, disse:

“Abbiamo riscontrato che i bimbi nati da madri più avanti con l’età ottengono risultati migliori rispetto a quelli nati da madri più giovani. Possiamo rassicurare queste donne più mature che i loro figli saranno migliori”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS