Marketing online: le figure, le posizioni e le attività top
Da Redazione
Gennaio 27, 2019
Dopo il boom degli ultimi anni, nel mondo del digitale anche per il 2019 uno dei settori ad elevato potenziale resta quello del marketing online in quanto cresce il numero delle imprese che, affidandosi a web agency come Neting.it ,ha bisogno di pianificare sul web non solo delle strategie di vendita efficaci, ma anche delle azioni di rafforzamento del brand visto che un marchio ben noto e con un’ottima reputazione è alla base per poter fare business con profitto.
Marketing online, nessun prodotto o servizio si vende da solo
D’altronde in Rete è ben noto il fatto che nessun prodotto o servizio si vende da solo. Basti pensare che anche le multinazionali devono investire online per rafforzare continuamente l’immagine aziendale, e per presentare nel migliore dei modi i prodotti ed i servizi anche attraverso i nuovi media che sono rappresentati dai social network a partire da Facebook e passando per Twitter, Instagram e YouTube.
Molte web agency, anche in Italia, sono così in piena ed in continua espansione in forza alla domanda crescente di servizi per il mondo del digitale da parte delle imprese, il che significa che il futuro è e resterà roseo per i professionisti del marketing a partire dalla figura che è responsabile dell’implementazione delle strategie online, e fino ad arrivare al content manager, ovverosia a colui che si occupa di gestire i contenuti e di curare a 360 gradi la comunicazione non solo online, ma anche offline.
Come crescere nel digitale partendo da un sito Internet
Le imprese che vogliono crescere nel digitale, infatti, affiancano quasi sempre gli investimenti sul web a quelli che, da anni, vengono invece portati avanti attraverso i media ed i canali di vendita tradizionali. In genere le attività di web marketing strategico vengono portate avanti partendo dalla costruzione e dalla pubblicazione online di un sito Internet iniziando dall’analisi della concorrenza, e passando poi per la definizione della grafica per il portale.
Dopodichè si passa alla costruzione ed alla pubblicazione dei contenuti sul sito Internet, nell’ottica sempre orientata al marketing, ed alla loro corretta indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca a partire da Google. Contestualmente alle attività che sono strettamente legate alla SEO, inoltre, le migliori web agency, per conto delle aziende che vogliono crescere online, si occupano pure della promozione dei contenuti del sito Internet attraverso i principali social media.
I software ed i servizi per il marketing online strategico
Per soddisfare le esigenze di marketing online delle imprese, le web agency si avvalgono dei migliori servizi e dei migliori software che sono presenti sul mercato a partire dai cosiddetti CMS (Content Management System), e passando per i tool che permettono di ottimizzare le strategie SEO, e per i programmi di gestione delle newsletter e dei social media al fine di massimizzare il traffico web in nuovi contatti che poi generano un incremento dei ricavi pubblicitari e/o delle vendite di prodotti e servizi.
Articolo precedente
Treviso: schianto tra due auto a Castelfranco, un ferito
Articolo successivo
Come illuminare la camera da letto
Redazione