Marte: c’è stata vita sul pianeta rosso? Ecco la scoperta
Da Redazione
Settembre 26, 2018
Marte nasconde tanti misteri, tra cui forse un grande ma grande scoop per la scienza. Pare infatti che dal sottosuolo siano emerse le prove del fatto che c’è stata vita sul pianeta .
Marte e vita sul pianeta: le prove
Le prove dipendono dal fatto che le rocce nascoste nel sottosuolo riuscissero in passato a racchiudere un’energia chimica tale da alimentare forme di vita elementare, tipo quelle che oggi vivono nel sottosuolo della Terra.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Earth and Planetary Science Letters sotto la guida di Jesse Tarnas, (proveniente dalla Brown University). Tarnas ha dichiarato che “in passato le condizioni del sottosuolo di Marte erano simili ai luoghi sulla Terra dove esiste la vita sotterranea“. La Terra pullula non a caso diolonie di batteri e funghi che riescono a trovare il loro habitat fino a tre chilometri di profondità. In questi può non riesce a filtrare l’energia del Sole, ma i microrganismi si aiutano con l’energia dell’idrogeno.
Qual è l’ipotesi della vita su Marte?
I dati sono stati raccolti dalla sonda Mars Odyssey della Nasa. Grazie ad una elaborazione gli scienziati hanno capito che Marte era ricca di elementi radioattivi nel sottosuolo che davano vita a procedimenti chimici. E così quattro miliardi di anni fa nel sottosuolo di Marte tutti gli elementi chimici presenti erano talmente consistenti da creare particelle di idrogeno simili a quelle del fondo della terra.
Questo vuol dire che con molta probabilità, centinaia di milioni di anni fa questa particolare situazione nel sottosuolo riusciva a mantenere in vita delle forme di vita elementari, come i microrganismi. Una svolta nello studio del pianeta rosso che potrebbe aiutare gli esploratori a indagare meglio in determinate zone di Marte. Tra queste zone secondo Tarnas, ci sono “i luoghi che ospitano i blocchi di roccia che dal sottosuolo sono stati portati in superficie dagli impatti di meteoriti“.
Articolo precedente
Gatti migliori amici dell’uomo: fanno bene alla salute
Articolo successivo
IKEA: lampada ritirata dal mercato perché può cadere
Redazione