News

Meteo, torna caldo anomalo nel weekend

Il sole torna a splendere e regalare ondate di caldo. Alte temperature, infatti, sono previste per tutta la durata del weekend, che ci regala gli ultimi scampoli d’estate.

Da domani il cielo torna sereno su tutta Italia

Il freddo di questi ultimi giorni e le forti folate di vento, che hanno provocato non pochi disagi su tutta la penisola, si prenderanno una piccola pausa nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Torna, infatti, il caldo con temperature più alte rispetto alla norma e al periodo.

Già da domani avremo su quasi tutte le regioni un cielo limpido e sereno, come spiegano gli esperti del Centro Meteo Epson e le temperature si alzeranno di 3-5 gradi. A godere un po’ meno di questo ultimo spicchio estivo saranno le regioni dell’estremo sud, che potrebbero avere cielo velato e qualche piovasco sparso. Infatti, sia la Calabria che la Sicilia potranno essere attraversate dall’intensa depressione presentatasi in queste ultime ore nello basso Ionio.

Il vento Grecale che ha fatto scendere in picco le temperature

Come detto, in questi giorni l’Italia è stata pervasa da fortissime raffiche di vento. A causa del vento Grecale, le temperature sono scese drasticamente, anche di 10 gradi, portando molti a rimanere sorpresi dal rapido passaggio tra il caldissimo e un’aria davvero glaciale. Attimi di disagi si sono avuti su tutto il territorio nazionale, dalla Sicilia alla Toscana, dove i forti venti non hanno aiutato le operazioni di spegnimento di un imponente incendio doloso appiccato sul Monte Serra, nel pisano, nella giornata di lunedì.

L’aumento delle temperature regalerà gli ultimi caldi e già nella giornata di venerdì si prevede la salita del termometro fino a 29-30 gradi. Solo nella giornata di lunedì avremo una nuova ondata di freddo, che indebolirà questa scia di alta pressione.

 

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.