Mercato San Leonardo ad Imperia: provvisorio trasferimento sul lungomare
Da Redazione
Novembre 19, 2018
Ad Imperia c’è aria di novità. Il mercato San Leonardo cambia provvisoriamente luogo: la vecchia sede per antonomasia di Porto Maurizio sarà sgomberata. Ad essere occupato invece sarà il Lungomare Vespucci. Una decisione recentissima, presa lo scorso 8 Novembre dal Dirigente di Settore del Commercio Sergio Roggero del Comune di Imperia. È stata infatti firmata l’ordinanza che ha permesso un trasferimento momentaneo stabilito già dalla Giunta comunale circa un mesetto fa (per la precisione il 18 ottobre scorso).
Le motivazioni date dalla Giunta per il trasferimento sul Lungomare
Ovviamente dietro ad una simile decisione c’è un motivo dato dalla Giunta. Tali motivazioni risiedono in primis nelle difficoltà di individuazione dei luoghi in cui il mercato di norma si teneva ormai da sempre. Si tratta cioè del Porto Maurizio che forniva lo spazio per stand e banchi, anche quelli promozionali e pubblicitari come quelli di www.pgteam.eu, a livello tradizionale.
Nella delibera di Giunta si legge che ormai erano anni in cui il centro storico di Porto Maurizio, all’indomani della riqualificazione portentosa subita, è stato sminuito in mirra considerevole sul tradizionale circuito delle fiere. Non a caso Via Benza sarà adibita a Parcheggio; via San Maurizio invece, per le sue dimensioni, ha non pochi problemi di sicurezza per la viabilità dei mezzi d’emergenza. Motivo per cui viene denigrata Piazza del Duomo.
A sua volta poi, Via Cascione, per la zona a traffico limitato, non è carrabile, motivo per cui il Comune ha provveduto a modificarla e adattarla alla situazione. C’è ora la necessità più impellente di prendere in considerazione di nuovo il FTP di ricollocare e riarticolare le fiere tradizionali del centro storico di Porto Maurizio. In questo modo si è presa in esame la possibilità di trovare un nuovo luogo in cui posizionare la fiera, emblema tradizionale di Imperia con il loro significati tradizionale.
Mercato San Leonardo, perché trova posto sul Lungomare
Il posto più adatto in cui posizionare la fiera è sicuramente il Lungomare Vespucci, dove la fiera San Leonardo avrà la sua nuova sede. Hanno deciso di trasferire proprio questa fiera qui e non farla estinguere in onore a San Leonardo, patrono della città.
La fiera assumerà in questo caso un nuovo valore simbolico, divenendo cioè un’area pubblica cittadina che funge da collegamento il Porto Maurizio e Oneglia. Ispirandosi così al principio di solidarietà di tutta la comunità cittadina. Si crea così una sinergia ideale che rispetta il tradizionale principio unificatore che a suo tempo spinse il Consiglio Comunale al riconoscimento statutario di San Leonardo unico Patrono della Città di Imperia.
Una simile novità, se approvata, darà anche una valida dimostrazione in un’atmosfera commerciale che ha lo scopo di appianare la risposta dei consumatori dinanzi ad una fiera che non occupa più i soliti e tradizionali posti.
La sperimentazione della nuova posizione per il Mercato San Leonardo
Il trasferimento del mercato avrà il suo primo debutto domenica 18 novembre, e si lega solo ed esclusivamente, stando alla decisione della giunta, all’edizione del 2018 della fiera di San Leonardo. In base a come si risolverà la sperimentazione sarà possibile dare una ponderata valutazione delle ricadute positive e negative di questa decisione innovativa.
Tutto allo scopo di fornire una nuova proposta da presentare dinanzi al Consiglio Comunale in ordine alle eventualità di considerare definitiva la nuova localizzazione o di possibili modifiche per migliorarle.
Articolo precedente
Fake news: gli oncologi sono preoccupati per le bufale del web
Articolo successivo
Badante incastrata dalle telecamere nascoste: picchiava coppia anziani
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024