Meteo: addio estate? No, gran caldo tornerà in Italia

0
Meteo, temperature in aumento

Meteo, temperature in aumentoTutti quelli che credevano che l’estate fosse già finita, lasciando spazio all’autunno, dovranno ricredersi. Sta per arrivare in Italia una veemente ondata di caldo

 

L’estate, dunque, continuerà a farsi sentire a lungo nel Belpaese, a cominciare dal prossimo 16 settembre, quando le temperature torneranno a salire molto, specie nel Centro-Sud. Il vento e le piogge delle ultime ore, dunque, hanno ingannato gli italiani. Non è ancora tempo di autunno. Nel Sud Italia il caldo giù tornato a farsi sentire; il Nord, invece, è ancora sotto il vortice del maltempo.

Secondo le previsioni di 3bmeteo.com “l’intensa perturbazione giunta domenica, responsabile della forte ondata di maltempo al Centro Nord, continuerà ad insistere nella giornata di lunedì ma tenderà a perdere energia da martedì, a parte qualche incertezza su Alpi e Tirreniche, l’alta pressione porterà un deciso miglioramento, che sarà più palese nei giorni a seguire quando è prevista un’ondata di caldo.

La ragione di questo improvviso e inconsueto innalzamento delle temperature è rappresentata dall’alta pressione africana che, ancora una volta, si impossesserà del Mediterraneo e porterà sole e temperature gradevoli, specialmente nel Sud Italia, dove la colonnina del mercurio supererà tranquillamente i 30-32°C, sfiorando, in certe zone, anche i 35°C. Farà caldo, nei prossimi giorni, soprattutto in Puglia, in Calabria, in Abruzzo e nelle Marche. Le regioni dell’Italia settentrionale, invece, non saranno interessate dal caldo record, ad eccezione della Romagna dove le temperature lambiranno i 33-34°C.

“L’atipica ondata di caldo durerà poco e nel fine settimana le temperature torneranno di nuovo a scendere portandosi nelle medie tipiche del periodo. Questo andamento a montagne russe è tipico dei periodi di transizione come l’autunno”, chiosano gli esperti di 3bmeteo.

Sebbene il gran caldo sferzerà solo alcune regioni italiane, nei prossimi giorni, le temperature saranno anomale in tutt’Italia. In Sicilia e in Sardegna le colonnina di mercurio toccherà i 35°C, così come in altre regioni del Sud come Puglia, Molise e Campania.

Nel Nord Italia, invece, il caldo sarà tollerabile: le temperature non supereranno mai i 25°C. L’estate, insomma, non vuole ancora lasciarci.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS