Meteo: allerta in tutta Italia, gelo e neve annunciata

0
Italia neve e gelo

Crollo repentino delle temperature, l’Italia intera fa i conti con il gelo; la colonnina del termometro segna -12 gradi  in alcune zone; addirittura a – 14 gradi al Plateau Rosa, in Valle D’Aosta; neve annunciata un po’ ovunque, le previsioni fanno ipotizzare che un Natale polare chiuderà il 2018.

Allerta in tutta Italia:vacanze natalizie all’insegna del rigore termico

Piemonte, Veneto e Emilia Romagna saranno caratterizzate da intense nevicate; queste previsioni si basano sulla settima perturbazione atlantica che ha investito in pieno lo Stivale;  e ha portato il termometro sempre più in basso. Il freddo rigido sta mettendo in seria difficoltà i senza tetto, a Milano un uomo è  morto per il gelo; il poveretto era stato trasportato al pronto soccorso del Fatebenefratelli ma è deceduto poco dopo. In molte città si sta provvedendo ad allestire alloggi per chi non ha casa. Le ghiacciate notturne stanno anche preoccupando Le Ferrovie dello Stato, che hanno prontamente attivato la “fase di allerta” degli annuali  piani neve e gelo per il Nord Italia. A rischio anche i raccolti; la Coldiretti ha comunicato che sono in pericolo le coltivazioni di ortaggi  invernali.

Avviso della Protezione Civile

Avviso di Allerta anche dal Dipartimento della Protezione Civile in merito alle condizioni del tempo avverse previste dal 18 dicembre; le nevicate annunciate sono inizialmente quelle per il Piemonte, la Lombardia e l’Emilia-Romagna; per poi interessare anche la Liguria, la Toscana e le Marche, e più in quota anche su Abruzzo e Umbria. In Piemonte la prima città ad essere imbiancata sarà Torino; e tutto il tornese in generale; possibili nevicate e gelate su tutto il territorio italiano hanno fatto già scattare gli allerta in codice giallo e rosso; per la Liguria nello specifico l’allarme si riferisce a ingenti rovesci di pioggia, seguiti poi da deboli nevicate. Il Natale 2018 si presenta davvero “gelido”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.