Meteo, zanzare e mimose in fiore: che inverno strano!
Da Redazione
Dicembre 29, 2015
E’ proprio un inverno strano questo, che decisamente verrà ricordato a lungo. Le temperature sono superiori alla media e non piove da molto tempo. Inoltre proliferano le zanzare e le mimose sono in fiore
Coldiretti Basilicata ha descritto lo strano inverno italiano così:
“Natale con le mimose già fiorite in anticipo di due mesi nel Metapontino, nei campi cresce l’erba come in primavera e le zanzare proliferano in un periodo per loro proibitivo”.
C’è timore, inoltre, delle ripercussioni pesanti che potrebbero subire le piante in fiore, tra cui le mimose, a causa di un repentino abbassamento delle temperature, previsto per l’inizio del 2016. Intanto il classico inverno freddo, quello che fa battere i denti, resta un miraggio.
In Italia, dunque, l’inverno 2015 è connotato, almeno per ora, da temperature sopra la media e dalla nebbia, soprattutto al Nord. In molte zone del Belpaese la nebbia riduce molto la visibilità e crea non pochi problemi alla circolazione dei veicoli. La pioggia ancora non arriva: tale situazione favorisce l’accumulo di polveri sottili nell’atmosfera.
Il mese di novembre è stato il più secco degli ultimi 50 anni. Dicembre sembra la fotocopia di novembre: poche piogge e temperature inconsuete. Gli esperti e gli agricoltori italiani sperano che l’inverno, quello vero, arrivi presto perché con i ghiacciai senza neve la situazione diventerebbe problematica. Davide Gilardino, dirigente dell’associazione d’irrigazione Ovest Sesia, ha affermato:
“La situazione potrebbe diventare preoccupante non tanto per questa stagione ma per l’avvio della prossima primavera ed estate. I ghiacciai, quando iniziano a sciogliersi, dispensano acqua per l’agricoltura e a farne le spese sul territorio potrebbero essere tutte le colture, dal riso al mais. Più difficile che ne risenta anche l’uso domestico, per via della presenza dei pozzi. Ci sono state annate simili; l’augurio è che l’inverno vero arrivi al più presto”.
Speriamo anche noi che l’inverno freddo arrivi subito: ogni stagione dovrebbe mantenere le sue caratteristiche: è aberrante vedere le mimose in fiore a dicembre, non pensate?
Articolo precedente
Tom Hanks sarà Robert Langdon in “Inferno”: scene girate in Italia
Articolo successivo
Cern: Fabiola Gianotti direttore generale dal 1 gennaio 2016
Redazione