Michele Ferrero è morto: creatore della Nutella, imprenditore integerrimo e astuto
Da Redazione
Febbraio 14, 2015
Lutto nel mondo dell’imprenditoria italiana. E’ morto Michele Ferrero, titolare del colosso Ferrero e padre della Nutella, la crema al cioccolato più celebre al mondo. Aveva 89 anni.
Michele Ferrero è spirato nella sua casa di Montecarlo. Ad assisterlo fino alla fine la moglie Maria Franca e il figlio Giovanni. Michele Ferrero, classe 1925, iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1946. Grazie alla Supercrema, ovvero la pasta che ha preceduto la Nutella, Michele diede vita a diversi dolciumi di successo, come l’ovetto Kinder, il Rocher e il Mon Chéri.
Michele Ferrero prese le redini dell’azienda nel 1957. Aveva solo 32 anni ma si mostrò all’altezza di guidare un colosso famoso in tutto il mondo. Il ‘papà’ della Nutella mandò a studiare i figli Pietro e Giovanni a Bruxelles. Questi tornarono in Italia ed iniziarono a lavorare per l’impresa di famiglia.
Dopo aver lasciato la carica di CEO, Michele Ferrero andò a vivere a Montecarlo. Pietro e Giovanni subentrarono al padre, nel 1997, alla guida della società, diventando Chief Executive Officer.
Quattro anni fa, un grave lutto colpì la famiglia Ferrero: Pietro fu stroncato da un arresto cardiaco durante la sua permanenza, per lavoro, in Sudafrica. Attualmente è Giovanni a capo della Ferrero, uomo solerte, generoso e competente.
Oggi Ferrero ha stabilimenti in Italia e nel mondo ed è una delle realtà imprenditoriali che dà grande lustro al Belpaese.
Articolo precedente
Tumori: gene li annienta senza incidere su cellule neoplastiche
Redazione