Tumori: gene li annienta senza incidere su cellule neoplastiche

0

Grande scoperta nel campo della ricerca contro i tumori. Grazie a uno studio pubblicato su Cell è stato scoperto un gene in grado di annientare il tumore senza incidere sulla cellula tumorale, diversamente quindi dagli altri oncosoppressori.

Il gene che smorza il tumore regola l’infiammazione responsabile dell’insorgenza e del rafforzamento della neoplasia. La ricerca è stata finanziata dall’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro. “Per capire l’importanza di questo studio, che ha coinvolto molti medici e ricercatori di Humanitas, in collaborazione con prestigiosi istituti internazionali, bisogna ricordare quali sono le caratteristiche che connotano come ‘tumorale’ una cellula: se la paragoniamo ad un’automobile, avere l’acceleratore sempre schiacciato (ovvero avere sempre attivi gli oncogeni, i geni che la fanno riprodurre) e i freni che non funzionano (intendendo per ‘freni’ gli oncosoppressori che sopprimono la crescita tumorale)”, ha asserito Alberto Mantovani, docente di Humanitas University.

Lo studioso ha anche ricordato che una particolare caratteristica della cellula neoplastica è “il suo essere inserita in una ‘nicchia ecologica’ particolare: un microambiente infiammatorio nel quale e grazie al quale cresce e prolifera”. L’importanza della recente ricerca, dunque, è veramente grande, visto che per la prima volta si è riusciti a scoprire un metodo per colpire il cancro senza agire sulle cellule tumorali.

“Le nostre ricerche hanno evidenziato che in alcuni tumori (colon, pellee un tipo di sarcomi) PTX3 viene come ‘spenta’ precocemente, nel colon allo stadio di tumore benigno (adenoma). Questo spegnimento toglie i freni a una cascata di mediatori dell’infiammazione detta ‘complemento’. Così, il tumore recluta ‘poliziotti corrotti’, i macrofagi, che ne promuovono la crescita e l’instabilità genetica. Si tratta di una scoperta inattesa, da cui ci aspettiamo importanti implicazioni sul fronte clinico”, ha aggiunto Mantovani.

C’è una ragione in più, oggi, per iniziare un test clinico di PTX3 contro i tumori.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS