Miopia cause: tecnologia danneggia la vista dei giovani
Da Redazione
Ottobre 08, 2018
La giornata mondiale della vista ricorre l’11 ottobre e l’attenzione sarà rivolta ai giovani. La miopia è in aumento a causa dell’utilizzo di dispositivi tecnologici e del numero eccessivo di ore trascorse al chiuso. La miopia giovanile colpisce 2 ragazzi su 10 e si attesta intorno ai 15 anni.
Giornata mondiale della vista
L’OMS ha diffuso i dati sulla miopia: i disabili visivi sono 253 milioni, tra cui 217 milioni di ipovedenti e 36 milioni di ciechi. La prospettiva è tutt’altro che positiva, entro il 2050 la metà della popolazione mondiale potrebbe soffrire di miopia. La ricerca australiana pubblicata su “Ophthalmology” ha studiato inoltre gli effetti che hanno sulla vista i dispositivi tecnologici che utilizziamo tutti i giorni e i videogiochi. L’abuso causa miopia nel 12% dei bambini di 9 anni, a 15 anni invece la percentuale sale al 18% (in età adulta è del 24%).
Come evitare la miopia giovanile
La miopia spesso è di tipo ereditario e in quel caso non si può intervenire, se è causata da fattori comportamentale si può intervenire ritardandola o bloccandola. I bambini devono trascorrere almeno un’ora all’aria aperta, in questo modo l’occhio si abitua ad usare il campo visivo periferico. Inoltre è preferibile monitorare la vista e avvicinare i più piccoli alla visita oculistica in occasione della giornata mondiale della vista del prossimo 11 ottobre in cui sono previste 15.000 viste oculistiche gratis.
Che cos’è la miopia
La miopia è un difetto della vista, da vicino la visione è buona, ma si vede sfocato da lontano. I miopi tendono a strizzare gli occhi per vedere meglio. La miopia può essere lieve, media oppure elevata in base al numero di diottrie. Solitamente il difetto si corregge con l’utilizzo di occhiali o lenti a contatto. Secondo l’oculistica tradizionale la miopia non si può prevenire ma, in basi a studi recenti si può fare in una misura limitata.
Articolo precedente
Le mandorle aiutano il diabete e il colesterolo. Ecco come
Articolo successivo
Sindrome di Pica: trovate 2mila monete nello stomaco
Redazione