Mirandola: scabbia alla scuola primaria

0

A Mirandola è stato segnalato un caso di scabbia presso la scuola primaria. Sono subito scattate le profilassi farmacologiche per i familiari e i compagni di classe del bambino colpito dalla malattia.

Scabbia nella scuola primaria

Un minore è stato ricoverato all’ospedale di Mirandola con la diagnosi di scabbia. Il caso si è verificato nella scuola primaria di Mirandola, in provincia di Modena, nella quale è partita per precauzione la profilassi medica verso i compagni di classe, il personale dell’istituto e i familiari del piccolo.

La Ausl rassicura i genitori

I sanitari della Ausl di Mirandola, della sezione appartenente a Pediatria di Comunità dell’area nord ha informato con tutte le nozioni del caso sia i familiari del piccolo paziente, che tutti i genitori dei compagni di classe dello scolaro.

I dottori ci tengono a precisare che la scabbia può essere contratta dalle persone di tutti i ceti sociali, senza alcuna distinzione per quanto riguarda l’età, le condizioni di igiene personale e il sesso. La malattia può essere facilmente trasmissibile si all’interno del nucleo familiare, ma anche all’interno della comunità scolastica o lavorativa.

Le condizioni del bambino

Le condizioni del bambino colpito da scabbia non sono gravi. La cura per la scabbia è molto semplice ed è relativa all’utilizzo di prodotti specifici da impiegare sulla cute, nelle zone colpite. La patologia, di per sé, risulta fastidiosa, ma fortunatamente tramite la permetrina o la ivermectina si può ritrovare un sollievo.

Che cos’è la scabbia?

La scabbia è una malattia contagiosa della nostra pelle. E’ causata da un parassita molto piccolo e non visibile da occhio umano, che generalmente si inocula sotto lo strato epidermico. La malattia è facilmente trasmissibile da soggetto a soggetto e va curata attraverso dei prodotti specifici e antistaminici. Per evitare una nuova trasmissione, è bene che tutte le persone che vengono a contatto con un paziente affetto da scabbia eseguano la profilassi farmacologica.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS