Taglio di capelli sbagliato, come rimediare

0

Ormai è diventato un classico: il parrucchiere si fa prendere troppo la mano e taglia la chioma più del dovuto, oppure noi stesse in vena di cambiamenti radicali tagliamo i capelli da sole, combinando disastri inimmaginabili. Come rimediare a un taglio di capelli sbagliato ed essere sempre di tendenza.

Taglio sbagliato, dopo quanto ricrescono i capelli

Chi possiede una folta chioma e vorrebbe andare dal parrucchiere per darci un taglio netto, deve riflettere con molta calma. Dare una svolta al proprio look può essere un errore madornale, soprattutto se si passa da un taglio molto lungo a una pettinatura da maschietto.  La voglia di cambiare potrebbe ritorcersi contro, specialmente quando il parrucchiere taglia più del dovuto. Una volta eseguito il lavoro ed essersi viste allo specchio, si è già pentite della scelta fatta e si sta già pensando in quanto tempo possono ricrescere i capelli.

Di solito, i capelli crescono in media un centimetro al mese, però dipende dall’etnia: secondo degli studi recenti, pare che gli europei abbiano una crescita tricologica di circa 1,2 cm, gli asiatici 1,3 cm e la chioma degli africani, molto lenti nella crescita, ovvero meno di 1 cm. Tutti questi dati possono variare, in quanto ci sono altri fattori come lo stato di salute della chioma e dell’individuo, il suo stile di vita, il regime alimentare, l’età e lo stress. Con il passare degli anni si può arrivare ad una crescita di soli 0,25 centimetri al mese.

Questo significa che è bene prendersi cura del proprio cuoio capelluto quando si è ancora giovani e non esagerare con decolorazioni, trattamenti e tinte aggressive. Per aiutare nella crescita, bisogna avere una dieta varia e ricca di cibi contenenti vitamine, minerali, acidi grassi Omega 3, zinco, biotina e antiossidanti trovabili in salmone, noci, legumi, cereali integrali e carote. Bere molta acqua aiuta a depurare l’organismo dalle scorie e stimolare la crescita tricologica.

Haircut errato, idee per rimediare ai danni

Se il proprio taglio di capelli non soddisfa le proprie aspettative, è inutile farsi prendere dal panico. Esistono vari accorgimenti e rimedi per camuffare un taglio obsoleto o non adatto alla forma del viso o ala propria personalità. Dipende tutto dalla salute della chioma e dalla sua lunghezza. Sul sito www.sempreinpiega.it sono presenti vari suggerimenti su come mantenere il capello sano e sulla scelta degli strumenti adatti allo scopo di ottenere risultati strepitosi in breve tempo.

Un accorgimento semplice e molto economico è l’uso di prodotti texturizzanti e modellanti. Chi ha i capelli lisci, si può creare un taglio sfilato con scanalature a mo’ di frangia, la quale diventerà dinamica. Per chi ha la chioma mossa, si può trasformare in carrè parisienne o in uno scalato bed hair. I massimi esperti assicurano comunque che spesso bastano piccoli accorgimenti per trasformare il disastro in un capolavoro. Basta tenere a mente la forma del viso e verrà naturale per un professionista slanciare determinati punti della testa od eliminare un eccesso di sfilatura, compattando la linea.

Extension, pro e contro

Per chi rivuole indietro i propri capelli lunghi stile Raperonzolo, ci si deve rassegnare alle extension. Sono molto più durature della parrucca e potranno servire fino a che i propri capelli non raggiungono la lunghezza desiderata. Di contro, però, a lungo andare provoca alopecia e perdita di capelli. Chi vuole far crescere più in fretta i capelli naturali, deve evitare assolutamente di usare piastra e ferro con troppa frequenza e di eccedere. In caso di forte secchezza, sarebbe opportuno applicare una maschera nutriente almeno due volte a settimana.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS