Mobility Management, Castorina– Gandolfi (PD): "Ridefinire il ruolo del Mobility Manager"
di Redazione
15/05/2015
Nel giorno della presentazione della proposta di legge sul ‘Mobility
management’, il presidente del think tank Cultura Democratica Federico
Castorina e l’On. Paolo Gandolfi commentano le nuove prospettive per la
figura del Mobility manager.
"La mobilità urbana deve diventare un punto fondamentale nell’azione delle nostre istituzioni. Se la logistica dei trasporti non funziona, abbiamo perso tutti: non solo sul piano della qualità della vita da parte dei cittadini, che diventa sempre più insopportabile, ma anche una grossa fetta della nostra competitività economica diminuisce per una cattiva gestione del traffico nelle nostre città. La mobilità urbana deve avere lo stesso peso dell’alta velocità, non si può far diventare Roma e Milano delle grandi potenze nell’ambito dei trasporti e poi dimenticarsi totalmente dei piccoli tratti, dove ci sono sempre maggiori difficoltà per spostarsi".
"La nostra proposta sul ‘Mobility management’ ha lo scopo di ridefinire il ruolo del Mobility manager, rafforzando questa figura professionale all’interno delle scuole e della Pubblica Amministrazione, assicurando a tutte le città italiane una gestione dei trasporti efficiente, che si concentri non solo sull'ecocompatibilità ma anche sulla vivibilità del territorio".
"L’attività del mobility manager aziendale è finalizzata a promuovere la modificazione delle abitudini di mobilità dei dipendenti della propria azienda o ente pubblico, limitando l’uso dei mezzi privati motorizzati, a favore di forme di mobilità collettive e più sostenibili".
Articolo Precedente
Pensioni, Renzi: "Non toglieremo niente a nessuno"
Articolo Successivo
Partorienti italiane non vogliono soffrire: boom epidurale
Redazione