Mondadori e Rcs Libri: Accordo Raggiunto, Nasce Gigante Editoria

0
Mondadori Acquista Rcs Libri: Accordo Raggiunto

Mondadori Acquista Rcs Libri: Accordo RaggiuntoIn Italia nasce un nuovo colosso dell’editoria, frutto del connubio tra Mondadori e Rcs libri. L’accordo è stato raggiunto dopo diversi mesi di ‘tira e molla’ tra le due grandi aziende. Ora, però, è ufficiale: Mondadori ha acquisito Rcs libri

 

La nuova realtà dell’editoria italiana, soprannominata “Mondazzoli”, rappresenta 40% del mercato dell’editoria in Italia. Tra qualche mese dovrebbe arrivare l’autorizzazione dell’Antitrust, che dovrà stabilire se il nuovo ‘gigante’ infranga la normativa sulla concentrazione del mercato. Non si molto riguardo all’accordo, oltre al fatto che Mondadori sborserà ben 127,5 milioni di euro.

Rammentiamo che fanno parte del gruppo Mondadori non solo casa editrice omonima ma anche realtà come Piemme, Sperling & Kupfer ed Einaudi. RCS Libri, invece, detiene anche marchi come Bompiani, Fabbri, Rizzoli, e Adelphi.

I negoziati tra Mondadori e Rcs libri vanno avanti da oltre 6 mesi. Rcs non aveva dato parere positivo all’intesa neanche mercoledì scorso, quando il Cda si era riservato di accettare i 135 milioni di euro messi sul piatto da Mondadori, chiedendo al CEO Pietro Scott Jovane di “verificare la possibilità di finalizzare entro i prossimi giorni l’operazione alla luce dell’attuale stato delle trattative e del permanere di punti ancora aperti”. Rcs libri si era tirata indietro, qualche giorno fa, perché Mondadori aveva chiesto di dare un certo peso agli effetti del parere dell’Antitrust.

Tantissimi intellettuali e autori, come Umberto Eco, diversi mesi fa hanno siglato un appello per opporsi a un colosso dell’editoria che “avrebbe enorme potere contrattuale nei confronti degli autori, dominerebbe le librerie, ucciderebbe a poco a poco le piccole case editrici.

Mondadori, gruppo riconducibile a Silvio Berlusconi, ha subito diffuso il seguente comunicato dopo l’ok di Rcs alla cessione della divisione libri: “A seguito della relativa delibera unanime del Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi in data odierna sotto la presidenza di Maurizio Costa, l’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane ha proceduto alla firma del contratto per la cessione dell’intera partecipazione detenuta in RCS Libri S.p.A. ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS