Mountain bike o bici da corsa? Quale scegliere e perchè?

0

Di norma, quanto qualcuno si appassiona al mondo del ciclismo, si chiede sempre se conviene acquistare una mountain bike o una bici da corsa. I profani in materia tendo a confondere i due modelli, motivo per cui si tende a fare delle scelte poco appropriate.

Se abbiamo dunque deciso di provvedere all’acquisto della nostra prima bici dobbiamo imparare a fare una distinzione tra i diversi modelli, in modo tale da non ritrovarci essenzialmente con una bici che per nulla si addice all’intenzione che avevamo noi nell’utilizzarla.

Tuttavia, prima di affrontare nel dettaglio la questione, è giusto fare qualche preambolo doveroso circa le modalità di acquisto delle bici. Come è evidente, si possono comprare delle bici anche online oltre che in negozio, così come si può comprare sia il nuovo che l’usato. Certo è che se siamo alle prime armi la cosa più opportuna sarebbe iniziare con modelli usati, così non solo risparmiano ma avremo anche un modello valido con cui cominciare.

Velocità e percorsi on the road: il podio è per la mountain bike

Ci sono situazioni in cui un modello si addice più dell’altro. Ma quando siamo davanti a sterrati di campagna, viottoli di montagna, stradine insabbiate e sentieri innevati non c’è paragone che tenga. La mountain bike è il modello di bici ad hoc. Se questo è l’uso che dobbiamo fare della nostra bici, è giunto il momento di acquistarne una, e di munirci anche di eventuali accessori mtb utili all’occorrenza.

Certo questa è una sacrosanta verità considerando che le MTB tendono ad adattarsi ad ogni tipo di terreno. Non a caso si apprestano ad essere modelli ideali per gli amanti del la natura e dei suoi sentieri. Oltretutto il design e la forma anatomica la rendono una bici molto più comoda rispetto alla bici da corsa. Lo svantaggio forse sta nel suo peso, dal momento che è più massiccia proprio perché deve far fronte a diversi tipi di strada. Tuttavia basta equipaggiarla nel modo giusto e il gioco è fatto.

Differenze tra bici da corsa e mountain bike

Ritorniamo ora ad esaminare quelle che sono le caratteristiche differenti tra mountain bike e bici da corsa. La prima si appresta ad essere il modello ideale per chi ha bisogno di allenarsi. La sua versatilità sulle strade consente di raggiungere velocità inaspettate.

Viceversa la bici da corsa si caratterizza per la sua leggerezza e per la compattezza, consentendo sempre che le prestazioni atletiche siano più ideali possibili. Motivo per cui con questo tipo di modello si deve stare un una posizione corporea non del tutto comoda, soprattutto per chi sta appena iniziando ad andarci. Di sicuro i meno esperti necessitano di molto allenamento.

I costi dei due modelli di bici

Per quanto concerne i costi, le più care sono sicuramente le bici da corsa. Questo perché vengono costruire con materiale particolare e leggero, il che tende a far lievitare i prezzi. Dunque, se vogliamo spendere poco sarebbe meglio scegliere una MTB, che comunque è un’ottima opzione, ma che si trova a prezzi di gran lunga più contenuti.

Sommariamente soni state citate tutte le differenze tra le due bici, ma quel che conta davvero, al di là di una scelta consapevole è la passione nel passeggiare in sella.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.