Multi: Ascensore Senza Cavi che si Muove in Orizzontale, Invezione ThyssenKrupp
Da Redazione
Novembre 09, 2015
In futuro gli ascensori si muoveranno anche in orizzontale e non avranno cavi. La ThyssenKrupp, infatti, ha creato uno straordinario ascensore che funziona senza contrappesi e cavi, in grado di spostarsi anche in orizzontale
Ascensore senza cavi e motore lineare a levitazione magnetica
Multi, secondo le prime indiscrezioni, sarà connotato da cabine in fibra di carbonio mosse da un propulsore lineare magnetico. Nel momento in cui giungerà all’apice del settore, Multi si sposterà trasversalmente per giungere al vano che permette di scendere. In tal modo vengono sfruttate molte cabine nel medesimo vano.
La ThyssenKrupp va lodata perché ha ideato un progetto avveniristico, che migliorerà la vita di tantissime persone. Il CEO di ThyssenKrupp Elevator, Andrea Schierenbeck, ha dichiarato: “I sistemi di costruzione si evolvono ed è necessario adattare le modalità di spostamento in ascensore, per soddisfare al meglio le esigenze degli edifici con grandi quantità di persone. E in altezza non ci sono limiti”.
L’innovativo sistema è dotato di diverse cabine che si spostano in un solo vano ascensore, anche in orizzontale. Il motore lineare a levitazione magnetica e l’assenza di cavi incrementano del 50% la capacità di trasporto.
Primi test a Rottweil (Germania)
I primi ascensori Multi verranno commercializzati il prossimo anno. I test sono stati effettuati, ultimamente, in Germania, precisamente in una torre a Rottweil.
Multi resterà sicuramente nella storia, anche perché la tecnologia relativa all’ascensore è la stessa di 160 anni fa. Nel 1857, infatti, venne realizzato, a New York, il primo ascensore che permetteva il trasporto delle persone. Al magazzino Haughwout Building rimasero tutti a bocca aperta. Da allora ad oggi non ci sono state novità di rilievo. Gli ascensori si muovono sempre in verticale mediante funi e la loro velocità diminuisce quando l’altezza degli edifici è elevata.
In futuro, insomma, si passerà meno tempo negli ascensori, visto che saranno più potenti e veloci.
Articolo precedente
Massimo Giletti: “Querelato da De Magistris per Frasi mai Pronunciate”
Articolo successivo
Negramaro Infiammano Firenze, Sangiorgi: “Non Temere la Rivoluzione”
Redazione