Nobel per la medicina: le nuove scoperte rivoluzioneranno la lotta ai tumori

0

Il Nobel per la Medicina e la Fisiologia sono stati assegnati rispettivamente all’americano James P. Allison e al giapponese Tasuku Honjo. Grazie alle loro scoperte ci sano gran bei passi in avanti sulle terapie anticancro. Scoperte che usano l’aggressività del sistema immunitario contro le cellule malate.

Le ricerche del premio Nobel per la medicina

Le ricerche sono state prese in mezzo a centinaia altre proposte di luminari. Thomas Perlmann, segretario generale dell’Assemblea per il Nobel è parte integrante del gruppo che propone gli studi in campo medico. E oggi ha avuto l’onore di annunciare chi avesse vinto. “Allison e Honjo hanno fatto studi che aprono la strada a nuovi principi che aiutano a combattere il cancro. Si tratta di scoperte straordinarie. Ma tengo a precisare che non abbiamo premiato l’immunologia, come settore della medicina, ma la migliore ricerca in questo settore. Sono molto contento”.

Nel corso dell’anno gli esperti che lavorano all’interno dell’Assemblea per il Nobel esaminano le migliaia di nomination e ne scelgono circa 400, dagli inviti a ricercatori internazionali. “I componenti del comitato del Nobel esaminano questo materiale e richiedono i pareri di esperti internazionali per individuare la ricerca più importante nei diversi campi medici, fino poi a selezionare il premio Nobel. Il premio è per una scoperta, non premiamo un settore specifico. Nel tempo abbiamo allargato l’indagine alle nuove frontiere della medicina”.

La qual cosa avviene mantenendo la massima riservatezza. Questo affinché i ricercatori che ricevono il Nobel ne siano all’oscuro fino all’ultimo. “Nella stessa giornata prendiamo la decisione e la annunciamo ogni anno il 1 ottobre. Abbiamo regole rigide di segretezza e le rispettiamo. Quest’anno ho annunciato personalmente il vincitore per la terza volta e devo dire che l’emozione è sempre forte”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS