Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Obesità: arriva la tassa sulle bevande zuccherate?

Obesità: arriva la tassa sulle bevande zuccherate?

Da Redazione

Ottobre 16, 2018

Obesità: arriva la tassa sulle bevande zuccherate?

L’obesità si fa sempre più largo tra i giovani, che purtroppo seguono un regime alimentare intriso di alimenti molto grassi e zuccherati. Il Fatto Alimentare scrive una lettera al ministro della Salute per chiedere una tassa sulle bevande zuccherate.

La lettera inviata al ministro Giulia Grillo

Dopo i recenti dati sulla percentuale di bambini obesi in Italia, il quotidiano Fatto Alimentare ha inviato una lettera al ministro della Salute, Giulia Grillo, richiedendo una tassa sulle bevande zuccherate al fine di scoraggiare i cittadini all’utilizzo sfrenato di quest’ultime. Nella lettera si cita il modello inglese, paese nel quale la tassa sulle bevande zuccherate è già attiva dal 2016.

La tassa nella quale si parla nella lettera prevederebbe un accisa del 20% che, parlando in cifre, potrebbe fruttare oltre 235 milioni di euro. I soldi ricavati dalla nuova Sugar Tax potrebbero a loro volta essere investiti, magari, per campagne di sensibilizzazione o progetti educativi alimentari.

I dati sono allarmanti

I dati sono allarmanti poiché i giovani, a partire dai bambini più piccoli, fanno un consumo esagerato di merendine, dolci, bibite zuccherate e snack, che possono contribuire allo svilupparsi di patologie come quelle cardiovascolari, ipertensive, tumorali, carie ai denti o il diabete di tipo 2.

Fatto Alimentare ha trovato l’appoggio da parte della società italiana diabetologia, quella italiana di pediatria preventiva e sociale, l’associazione nazionale dentisti e, infine, da parte dell’European Childhood Obesity Group. L’ultime indagini estese su tutto il territorio nazionale si evince che un bambino su 10, al di sotto dei 10 anni è obeso, mentre ben il 21% è in sovrappeso.

Quali Paesi hanno già in atto la tassa?

Troviamo molti Paesi, dell’unione europea e non, nei quali la tassa sulle bevande zuccherate è già attiva. C’è, oltre la Gran Bretagna come detto in precedenza, La Francia, il Portogallo, Cile e ancora Irlanda, Finlandia e Ungheria. Anche Messico, Belgio e Cile, insieme a Berkeley hanno attuato la Sugar Tax.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione