Obesity Day: "Camminiamo Insieme" Slogan Edizione 2015
di Redazione
11/10/2015
Oggi, 11 ottobre 2015, si celebra l'Obesity Day, un'occasione importante per avere più informazioni riguardo a una patologia che affligge milioni di persone nel mondo
In Italia sono stati organizzate tante iniziative e visite gratuite per conoscere meglio l'obesità e prevenirla. A promuovere l'Obesity Day è stata l'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione per invogliare i cittadini del Belpaese a riflettere sull'importanza della prevenzione dell'obesità, che bersaglia il 5% della popolazione italiana. Il 10% degli italiani, invece, è sovrappeso.
Sebbene l'Italia sia uno dei Paesi europei con meno obesi, secondo una recente indagine, preoccupa l'obesità infantile. Solamente una percentuale minima degli obesi è rappresentata da soggetti che hanno disfunzioni ormonali; gli altri sono ingrassati a dismisura per la cattiva alimentazione e lo stile di vita scorretto.
Lo slogan dell'Obesity Day, quest'anno, è "Camminiamo insieme" per rammentare quanto sia determinante muoversi per tenere alla larga o curare l'obesità, disturbo che favorisce l'insorgenza di gravi patologie come neoplasie, diabete, ictus e osteoporosi. Esperti e nutrizionisti concordano nel ritenere che sarebbe sufficiente una camminata di 20 minuti al giorno per il benessere della circolazione e del metabolismo; se poi si arrivasse a dedicare al 'walking' 7 ore a settimana sarebbe il massimo, visto che si potrebbero perdere fino a 7 kg in un mese. Una bella conquista per una persona obesa o sovrappeso.
L'Obesity Day è anche una giornata importante per ricordare a chi non riesce a dimagrire con la dieta e l'esercizio fisico che esiste anche l'alternativa dell'intervento chirurgico. In sostanza, viene inserito un palloncino nello stomaco del paziente, in modo da favorire il senso di sazietà.
Articolo Precedente
Droga Costa Cara agli Italiani: 715 Euro l'Anno
Articolo Successivo
Pedalare e Generare Elettricità con Cyclette Free Electric
Redazione