Scienze e tecnologia

Oculus Quest: Facebook si immerge nella realtà virtuale

Si chiama Oculus Quest ed è un dispositivo molto particolare che riesce a trasportare l’utente nella realtà di Facebook. Questa tecnologia è davvero originale, perché permette il tracciamento della posizione dell’utente all’interno dello spazio, facendolo immergere totalmente nella realtà virtuale.

Oculus Quest riempie un vuoto commerciale

L’idea di portare sul mercato questo dispositivo corrisponde ad un’esigenza molto sentita. Gli esperti affermano che era come se si fosse creato una sorta di vuoto commerciale. In pratica il prodotto si propone come un visore di realtà virtuale, in grado di offrire un’esperienza molto coinvolgente agli utenti, anche a quelli che non vogliono spendere una fortuna.

Forse non saremo ai livelli di Rift, tuttavia il nuovo sistema tecnologico ha molte potenzialità. Queste ultime sono rese soprattutto dal fatto che Oculus Quest permette di vivere la realtà virtuale senza ricorrere ai fili.

È una specie di Go+, di cui eredita tutta l’esperienza, anche se garantisce dei risultati molto più approfonditi.

Oculus Quest avrà gli stessi giochi di Rift?

Dalle dichiarazioni dei responsabili di Facebook si apprende che il nuovo sistema per la realtà virtuale potrebbe avere gli stessi contenuti che già sono stati pensati e realizzati per Rift. L’unico problema sarebbe quello dell’adeguamento, per fare in modo che i videogiochi più impegnativi riescano ad essere sostenuti in maniera adeguata anche sul processore Snapdragon 835.

Comunque Facebook ha già pensato anche a dei nuovi giochi molto interessanti appositamente per il nuovo sistema tecnologico, come ad esempio Vader Immortal: A Star Wars VR Series, che sarà suddiviso in tre episodi.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.