Omofobia, locandina choc solleva polemiche: Marrone chiede ritiro patrocinio Regione

0

Si celebrerà il 17 maggio la Giornata mondiale contro l’omofobia. Per dare risalto all’evento, il Coordinamento Torino Pride e la Regione Piemonte hanno voluto stampare manifesti ‘forti’ che hanno già sollevato un enorme polverone.

Sotto la discussa locandina c’è la dicitura “l’omotransfobia è odio che uccide”. L’immagine ritrae la Pietà di Michelangelo, scultura celebre che testimonia un grande dolore. Sotto l’immagine è stato anche menzionato il numero di telefono delle linee ConTatto e Pronto Arcigay.

I gay sono contenti per il manifesto anti-omofobia ma molti hanno già parlato di blasfemia. Maurizio Marrone (Fdi-An), ad esempio, pretende un pronto ritiro del supporto da parte della Regione. Sconcertato anche l’esponente cattolico Pd Gariglio.

Il 17 maggio prossimo, dunque, si celebrerà, per l’ottava volta la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, un momento importante per meditare e mettere in risalto la necessità di contrastare ogni violenza, sia fisica che morale, dovuta all’orientamento sessuale.

E’ stato scelto il 17 maggio per celebrare la Giornata perché in tale giorno, nel 1990, venne rimossa l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Oms.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS