Organizzare un evento di successo con un budget limitato
Da Redazione
Marzo 15, 2016
Una delle gioie della vita è la possibilità di poter condividere con amici o conoscenti momenti positivi e celebrare insieme ricorrenze, traguardi raggiunti, nascite o anche semplicemente passare del tempo insieme. Essendo il cibo e il piacere della tavola, uno dei momenti più piacevoli da condividere con gli altri, moltissime persone amano creare occasioni per organizzare pranzi e cene in casa propria o all’aria aperta, curando l’atmosfera nei minimi particolari.
Quando si organizza una cena in casa propria, dove sono previsti pochi ospiti, non è molto difficile dare vita ad un ricevimento di successo.
Se l’occasione prevede invece numerosi invitati, la faccenda si complica notevolmente. Uno degli aspetti che richiedono più attenzione nella cura dei dettagli di un evento è quello del buffet, specialmente di questi tempi in cui non è facile avere a disposizione budget sostanziosi.
Innanzitutto bisogna stabilire la natura dell’incontro e, quindi, il taglio che si vuole dare all’occasione: potrebbe essere un brunch, un pranzo, un aperitivo o una cena. Altro aspetto importante è inoltre la location in cui è previsto il ricevimento: ciò verrà stabilito a seconda della stagione, delle condizioni atmosferiche previste e del target.
Fattore rilevante riguardo il taglio delle spese è rinunciare il più possibile al servizio al tavolo: più si risparmia sul personale, più si potrà investire sulla qualità delle pietanze e delle materie prime. La soluzione migliore per evitare costi di servizio superflui è mettere a disposizione un tavolo con tutte le pietanze esposte, così che gli ospiti possano servirsi da soli.
Inoltre, se si vuole diminuire il lavoro senza però rinunciare allo stile, è possibile acquistare piatti e posate usa e getta dei più svariati tipi, stili, colori e design. In questo modo non si sarà obbligati a procurarsi per l’occasione servizi di ceramica o altri materiali consistenti, ma soprattutto non si dovrà dedicare molto tempo alla fine dell’evento alla pulizia degli oggetti del servizio: basterà gettarli.
Per essere apprezzato al meglio, un buffet deve essere anche intuitivo e accessibile: meglio allora separare la zona delle pietanze da quella delle bevande, dedicando uno spazio ulteriore per piatti, posate, bicchieri e tovaglioli: in questo modo gli ospiti potranno trovare con più facilità quello che cercano.
Se è prevista la presenza di bambini potrebbe essere una buona idea, a seconda della loro età, allestire uno spazio totalmente dedicato a loro, con dei giochi e dei piatti speciali per intrattenerli con attività adatte alla loro età. Questo permetterà loro di vivere l’occasione con serenità e, ai genitori, di potersi rilassare godendosi la festa.
Se si vuole invece organizzare un ricevimento specialmente se in una grande città, vi sono molte aziende che si occupano di mettere a disposizione esperienza e professionalità, per esempio quanto ad agenzia eventi Milano non ha eguali, ne esistono molte e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza del cliente.
Articolo precedente
Massimo Ranieri: Somiglianza Impressionante con Pier Paolo Pasolini ne “La Macchinazione”
Articolo successivo
Colpaccio Sony: Acquistati Diritti Michael Jackson
Redazione