Colpaccio Sony: Acquistati Diritti Michael Jackson
Da Redazione
Marzo 15, 2016
Colpaccio della Sony, che è arrivata ad accordarsi con gli amministratori del patrimonio di Michael Jackson sull’acquisto della metà della Sony/Atv Music Publishing, che detiene i diritti di oltre 3 milioni di brani
Sony ha messo quindi le mani su uno scrigno ‘magico’, contenente anche gran parte dei brani dei Beatles e diversi successi di Taylor Swift. Il Financial Times ha dichiarato che l’accordo concluso nelle ultime ore “è un affare da 750 milioni di dollari e porterà Sony, partner di Jackson nel 1995, a controllare l’intero pacchetto azionario della società”. Kazuo Hirai, numero uno di Sony, ha detto:
“Il business musicale è sempre stato fondamentale per Sony e continuerà a contribuire al nostro successo, anche in futuro”.
La Sony, dunque, ha inferto un bel colpo ai parenti di Jacko e agli esecutori testamentari John McClain e John Branca. Ricordiamo che Michael Jackson acquistò nel 1985 i diritti dei Beatles per 41,5 milioni di dollari, riuscendo a battere anche Paul McCartney. L’accordo relativo alla vendita permetterà ai parenti di Jackson di ridurre i debiti che attualmente si attestano sui 250 milioni di dollari. I 3 figli del re del pop, dunque, avranno più sicurezza economica. Il recente investimento della Sony è certamente il più arguto della storia della musica. Michael Lynton, CEO di Sony Entertainment, ha affermato:
“Questa acquisizione consentirà a Sony di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti nel business dell’editoria musicale, e allo stesso tempo continuerà ad essere un leader senza pari nel settore e una casa preziosa per artisti e scrittori. Tutti noi di Sony non vediamo l’ora di continuare a lavorare con l’Estate per promuovere l’eredità di Michael Jackson in modi differenti”.
Branca e McClain hanno affermato che l’accordo siglato ieri con la Sony conferma la lungimiranza e il genio di Michael ad investire in edizioni musicali. Gli eredi del ‘re del pop’ si risolleveranno economicamente grazie a tale operazione.
Articolo precedente
Organizzare un evento di successo con un budget limitato
Redazione