Cucina

Osteria Francescana: Bottura pronto a ricevere Renzi e Hollande

Osteria Francescana: arrivano Renzi e HollandeTra qualche giorno, il presidente francese Francois Hollande arriverà a Modena e cenerà assieme al premier italiano Matteo Renzi

La notizia dell’arrivo di Hollande in Italia si è appresa grazie a una nota diffusa nelle ultime ore proprio dall’Eliseo: “Il presidente francese, Francois Hollande, sarà fra due giorni, giovedì 17 settembre, a Modena, per una cena di lavoro con il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

Hollande e Renzi ceneranno insieme presso l’Osteria la Francescana, ristorante gestito da Massimo Bottura celebre chef italiano. Hollande, secondo le ultime informazioni, arriverà domani, 17 settembre 2015, a Bologna; poi il trasferimento a Modena, dove parlerà un po’ con Renzi presso l’Osteria Francescana. Dopo il colloquio con Renzi e la cena presso il locale di Bottura, Hollande tornerà a Bologna dove prenderà un volo che lo riporterà a Parigi. La notizia era stata riportata già qualche giorno fa dal ‘Resto del Carlino’. Si vocifera che Renzi ami intrattenersi coi grandi personaggi politici, italiani e stranieri, in celebri ristoranti, come l’Osteria Francescana di Modena, appunto.

Ricordiamo che Matteo Renzi, dopo aver discusso con il numero uno israeliano Benjamin Netanyahu, si è recato all’enoteca di Giorgio Pinchiorri, noto ristorante fiorentino e italiano che presenta ai suoi clienti una carta dei vini insuperabile.

Non si sa ancora quali prelibatezze preparerà Bottura a Renzi e Hollande. Non è la prima volta che il famoso e talentuoso chef italiano si trova a cucinare per personaggi di un certo calibro, visto che qualche mese fa, sono arrivate all’Osteria Francescana Michelle Obama e le figlie. Pare che la moglie del presidente americano abbia gradito molto le leccornie cucinate da Bottura. Chissà se anche Hollande resterà soddisfatto della cucina dell’Osteria Francescana come Michelle Obama?

Ricordiamo che l’Osteria Francescana occupa la seconda posizione della classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo, battuto solo dall’iberico El Celler de Can Roca. E’ mancato poco al ristorante di Bottura per conquistare la vetta della classifica. La classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo è stata stilata, come ogni anno, a Londra. Nel 2014 Osteria Francescana si piazzò in terza posizione; quest’anno in seconda. Chissà se il prossimo anno riuscirà ad ottenere il primo posto?

Osteria Francescana è seguita dal ristorante danese Noma di Copenhagen (terza posizione). Quarto e quinto posto, invece, sono occupati rispettivamente dal peruviano Central di Lima e dalll’Eleven Madison Park di New York.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.