Panama il paese più felice del mondo
Da Redazione
Settembre 17, 2014
Panama ha la corona della felicità
Panama è stato appena premiato dal Gallup-Healthways Global Well-Being Index come il paese più felice del mondo nell’anno 2013.
Il Global Well-Being Index si propone di valutare la percezione di benessere dei cittadini di uno stato, valutando un ampio ventaglio di fattori tra cui innanzitutto la condizione economica pro capite, ma anche altri importanti fattori che influiscono sul benessere sociale, come l’amore, il benessere, il grado di soddisfazione per l’ambiente ed il luogo di residenza e, the last but not the least, la salute fisica.
“Ogni elemento di benessere è importante di per sé, ma gli elementi sono anche interdipendenti e il benessere è la somma di questi elementi”. Chiariscono i funzionari Gallup in un comunicato stampa. “Che solo il 17% dei residenti nei 135 paesi presi in esame siano fiorenti in tre o più elementi sottolinea come la maggior parte del mondo stia lottando per conseguire un livello elevato di benessere.”
Coloro che vivono nel continente americano, che comprende gli Stati Uniti, l’ America Latina ed il Canada, hanno una maggiore probabilità di essere felici: il 33% degli abitanti di questi stati hanno risultati positivi in tre o più dei fattori stabiliti da Gallup, mentre questo rapporto cala vertiginosamente al 9% per gli stati dell’Africa sub-sahariana.
La situazione è peggiore in Siria e Afghanistan, due zone di conflitto. Qui soltanto l’1& degli adulti siriani e afghani hanno avuto risultati positivi in tre o più elementi.
Ecco secondo la classifica appena stilata i 10 paesi più felici del mondo:
Panama (61%)
Costa Rica (44%)
Danimarca (40%)
Austria (39%)
Brasile (39%)
El Salvador (37%)
Uruguay (37%)
Svezia (36%)
Canada (34%)
Guatemala (34%)
L’Italia si trova ad una posizione molto bassa nella classifica mondiale.
I ricercatori hanno scoperto che gli abitanti dell’America Latina hanno maggiori probabilità di vivere una vita felice nei rispettivi paesi rispetto al resto del mondo.
“Il dato è coerente con le altre ricerche di Gallup che mostrano che gli abitanti dell’America Latina in generale valutano la loro vita in modo più elevato rispetto a quelli di altri gruppi regionali, riflettendo in parte la tendenza culturale nella regione di concentrarsi sugli aspetti positivi della vita”.
Panama ha avuto i punteggi più alti del mondo in quattro dei cinque elementi essenziali per il benessere: scopo sociale, di comunità e benessere fisico. Il 61% dei panamensi sono soddisfatti in tre o più elementi secondo il sondaggio recentemente effettuato.
“L’economia di Panama è in forte aumento, un tasso di disoccupazione del 4,5% nel 2013, e lo sviluppo nazionale possono essere i fattori più significativi che contribuiscono agli elevati livelli di crescita”.
Il Costa Rica è arrivato secondo, con il 44% degli abitanti che si dichiarano felici. La Danimarca si attesta al terzo posto con il 40%.
I paesi che hanno avuto il più alto benessere finanziario si trovavano in Europa settentrionale e centrale. La Svezia ha condotto il mondo con il 72% degli abitanti soddisfatti della propria condizione economica.
Ma attenzione volare e trasferirsi a Panama o nell’America Latina in generale per cercare lavoro e cambiare la propria vita non è un’azione meccanica, ma occorrerebbe essenzialmente, come indicano gli stessi osservatori di Gallup, cambiare il proprio approccio e la propria visione della vita, in linea con la mentalità della gente del luogo e di conseguenza modificare anche le proprie priorità.
Articolo precedente
La chiropratica per i dolori alle gambe
Articolo successivo
Dolcificanti artificiali portano all’intolleranza al glucosio e al diabete
Redazione