Pane e olio: pietanza perfetta e salutare, perfetta anche per i vegan
Da Redazione
Novembre 29, 2017
E’ arrivato il tempo della raccolta delle olive e della produzione di olio per molti agricoltori italiani. L’olio è un alimento pieno di nutrienti che, insieme al pane, forma una pietanza perfetta e salutare. Lo ha ribadito Assitol, Associazione italiana industria olearia. Pane e olio è una merenda benefica per i piccoli, ma anche per gli adulti. Questo alimento antico può sostituire anche un pasto, specialmente se accompagnato con alimenti altrettanto pieni di vitamine e sostanze nutritive, come i pomodori e il pesce.
Pane e olio: benessere a basso costo
Angelo Cremonini, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, ha affermato che per esaltare l’olio d’oliva è stato scelto il pane come partner perfetto. Pane e olio danno vita a un ‘pilastro’ della dieta mediterranea, tra l’altro a basso costo. Una merenda semplice, nutriente e salutare.
In riferimento a pane e olio, Cremonini ha parlato di ‘abbinamento gastronomico straordinario, anche grazie alla possibilità di spaziare tra gusti diversi’.
Pane e olio migliorano se abbinati
Forse non tutti sanno che pane e olio, se coniugati, migliorano sul versante nutrizionale: l’olio si può consumare benissimo con il pane, riducendo il suo indice glicemico. Anche se il pane piace molto agli italiani, il suo consumo è calato rispetto a un ventennio fa. Lo stesso vale per l’olio d’oliva: il consumo è calato rispetto a 20 anni fa.
I produttori d’olio e di pane e i nutrizionisti esortano la popolazione a ‘recuperare’ pane e olio perché è un piatto a dir poco salutare, anche se antico e semplice. Ma è la semplicità a fare la differenza, anche a tavola.
Una delle ricette più buone e salutari
Pane e olio rappresenta una delle ricette più buone e salutari della tradizione gastronomica italiania. Lo dicono gli stessi esperti e nutrizionisti. Dal punto di vista dei benefici salutari, non ci sarebbe merenda migliore.
‘Un invito a tornare alla semplicità e alla convivialità’, aveva detto lo chef Massimiliano Alajmo, accennando a pane e olio.
Ah, dimenticavamo: pane e olio è un binomio perfetto anche per i vegani.
Articolo precedente
Cozze vive e tossiche: allarme escherichia coli, lotti ritirati
Articolo successivo
Come combattere lo stress? Bastano 15 minuti di solitudine
Redazione