Pane e olio: pietanza perfetta e salutare, perfetta anche per i vegan

By | 29 novembre 2017

E’ arrivato il tempo della raccolta delle olive e della produzione di olio per molti agricoltori italiani. L’olio è un alimento pieno di nutrienti che, insieme al pane, forma una pietanza perfetta e salutare. Lo ha ribadito Assitol, Associazione italiana industria olearia. Pane e olio è una merenda benefica per i piccoli, ma anche per gli adulti. Questo alimento antico può sostituire anche un pasto, specialmente se accompagnato con alimenti altrettanto pieni di vitamine e sostanze nutritive, come i pomodori e il pesce.

Pane e olio: benessere a basso costo

Angelo Cremonini, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, ha affermato che per esaltare l’olio d’oliva è stato scelto il pane come partner perfetto. Pane e olio danno vita a un ‘pilastro’ della dieta mediterranea, tra l’altro a basso costo. Una merenda semplice, nutriente e salutare.

In riferimento a pane e olio, Cremonini ha parlato di ‘abbinamento gastronomico straordinario, anche grazie alla possibilità di spaziare tra gusti diversi’. 

Pane e olio migliorano se abbinati

Forse non tutti sanno che pane e olio, se coniugati, migliorano sul versante nutrizionale: l’olio si può consumare benissimo con il pane, riducendo il suo indice glicemico. Anche se il pane piace molto agli italiani, il suo consumo è calato rispetto a un ventennio fa. Lo stesso vale per l’olio d’oliva: il consumo è calato rispetto a 20 anni fa.

I produttori d’olio e di pane e i nutrizionisti esortano la popolazione a ‘recuperare’ pane e olio perché è un piatto a dir poco salutare, anche se antico e semplice. Ma è la semplicità a fare la differenza, anche a tavola.

Una delle ricette più buone e salutari

Pane e olio rappresenta una delle ricette più buone e salutari della tradizione gastronomica italiania. Lo dicono gli stessi esperti e nutrizionisti. Dal punto di vista dei benefici salutari, non ci sarebbe merenda migliore.

‘Un invito a tornare alla semplicità e alla convivialità’, aveva detto lo chef Massimiliano Alajmo, accennando a pane e olio.

Ah, dimenticavamo: pane e olio è un binomio perfetto anche per i vegani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *