Pelle sintetica sensazionale: permette di percepire sensazioni
Da Redazione
Dicembre 11, 2014
Grazie alla partnership tra Usa e Corea è stata creata la pelle sintetica per avere il tatto. Tale pelle è formata da nano-nastri di silicio connotati da numerosi sensori che calcolano pressione, sforzo, temperatura e umidità.
C’è di più. La pelle artificiale, ottima per le protesi, è dotata di tanti micro-elettrodi che ricreano una sorta di stimolazione nervosa, inviando segnali al cervello, e consentendo a chi è costretto ad indossare protesi di percepire sensazioni diverse, come freddo e caldo.
In passato, ogni tentativo di ricreare in laboratorio un derma sintetico è fallito per l’impossibilità di conferire abbastanza elasticità al prodotto. Adesso, però, l’obiettivo è stato centrato. La pelle sintetica consente anche di percepire bene stimoli esterni. E’ una novità di non poco conto.
Adesso i ricercatori coreani si metteranno al lavoro per migliorare il prodotto, incrementando i collegamenti tra impulsi elettrici e cervello. Lo scopo è senza dubbio quello di aumentare il novero delle sensazioni rilevate, come la possibilità di discernere le diverse temperature.
Articolo precedente
Prelievo di sangue con siringa addio: cerotto non farà sentire dolore
Articolo successivo
Riciclo 50% rifiuti urbani genererebbe vantaggio economico: 643 milioni di euro
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024