Perché due litri di acqua al giorno

By | 5 ottobre 2013

Perché bere due litri di acqua al giorno

loading...

L’acqua è da sempre noto come il miglior rimedio contro l’odiosissimo adipe che si accumula puntualmente sui nostri fianchi, ma non solo, riduce la ritenzione idrica, riduce il gonfiore, accelera il metabolismo; numerosi sono dunque i benefici che n trae i nostro corpo: cerchiamo di capire per quale motivo.

Solitamente i reni per lavorare in condizioni ottimali hanno bisogno di molta acqua, l’acqua infatti filtrando attraverso di essi ne facilita il lavoro. Se noi non ne forniamo al nostro corpo allora i reni non saranno più in grado di svolgere le loro funzioni, demandando il loro carico di lavoro al fegato, che in tal modo si troverà oberato e non potrà svolgere nemmeno esso correttamente il proprio ruolo. La conseguenza primaria sarà che il fegato non riuscirà più a metabolizzare il grasso, che finirà per accumularsi nel nostro corpo.
Se l’acqua è insufficiente allora il nostro corpo, per non disidratarsi, reagirà trattenendo ogni risorsa, persino i grassi, pur di estrarne ogni singola molecola.
L’acqua soprattutto se assunta in buone dosi lontano dai pasti tende ad eliminare la fame nervosa e riempie lo stomaco, tornando ideale alla nostra linea.
Stimola l’intestino e riduce la ritenzione idrica. Quest’ultima è causata dall’accumulo di sodio nel nostro corpo, bere acqua aiuta a smaltire il sale in eccesso e alte impurità.
Fa bene alla pelle ed alla massa muscolare mantenendo elastici i tessuti e garantendone la contrazione; rende più tonica, soda e rilassata la nostra pelle.

Allora per usufruire di questi numerosi e indispensabili vantaggi è necessario procurare al nostro organismo ben due litri d’acqua giornalieri, quantità che deve necessariamente aumentare per chi pratica attività sportiva, poiché lo sport aiuta ad eliminare molte tossine tramite la sudorazione; e per coloro che sono in sovrappeso dal momento che hanno maggior grasso ed impurità da eliminare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *