Animali

Arricciato del nord

Arricciato del nord, canarino olandese o francese?

C’è chi sostiene che l’arricciato del nord sia stato ottenuto per la prima volta in Olanda e chi lo ritiene creazione francese. In ogni caso è in francia che la razza è stata largamente allevata e selezionata nelle attuali caratteristiche. Recentemente a questa razza è stata attribuita la denominazione di Arricciato del nord, ma si continua anche comunemente a indicarla con il vecchio appellativo di Olandese del nord, che potrebbe derivare dalla lontana origine olandese come pure da una somiglianza tra le arricciature del piumaggio di questo canarino e la caratteristica cuffia delle donne olandesi. Anticamente venivano allevati in Francia dei canarini denominati Trombettieri con arricciature per lo più limitate alle lunghe piume del petto; da questi uccelli – così denominati perchè l’arricciatura ricordava le spalline dei trombettieri reali – durante il secolo scorso è derivato per seleziona l’olandese o arricciato del nord.

Caratteristiche razziali dell’arricciato del nord

Il fine piumaggio di questo canarino dev’essere liscio sul capo e sul basso ventre e ben arricciato altrove, soprattutto sul petto e sui fianchi. Lungo sui sedici-diciotto centimetri, il volatile ha posizione piuttosto eretta. La testa, non grande, è sorretta da un collo sottile; le gambe sono lunghe, la coda stretta, ne’ lunga ne’ corta, è solo lievemente biforcuta in punta. Il colore più comune è il giallo con preferenza per la tonalità dorata; figurano bene pure i verdi, gli isabella e i variegati. L’arricciato del nord è un volatile abbastanza robusto, discreto riproduttore, ma meno rustico e prolifico dei comuni canarini.

Come scegliere l’arricciato del nord

Non bisogna acquistare soggetti che superino la taglia regolamentare in quanto può trattarsi di frutto di un meticciamento con dei Parigini di scarto, cioè di piccola taglia, meticciamento che introduce nella razza Arricciata del nord dei fattori che finiscono per pregiudicarne il mantenimento delle caratteristiche standard. Per lo stesso motivo non vanno presi in considerazione arricciati del nord con unghie ritorte e quelli con piumaggio arricciato sul capo e sul basso ventre o con piumette abbondanti sulle cosce come nel Parigino e non fini e piliformi come devono essere nell’arricciato del nord

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.