Pietro Ingrao E’ Morto: ‘Pilastro’ Sinistra Italiana. Renzi: “Ci Mancherà la sua Passione”
Da Redazione
Settembre 28, 2015
La sinistra italiana ha perso uno dei suoi ‘pilastri’. Nelle ultime ore è morto Pietro Ingrao, ex presidente della Camera e grande dirigente del Pci. Il politico aveva compiuto 100 anni lo scorso 30 marzo
La camera ardente verrà allestita a Montecitorio, nella Sala Aldo Moro. Parenti e amici potranno salutare per l’ultima volta Pietro Ingrao dalle 15 alle 20 e domani, 29 settembre 2015 dalle 10 alle 20.
Numerosi i personaggi politici che hanno espresso il loro cordoglio per un ‘monumento’ della politica italiana. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha dichiarato: “Ingrao è stato un leader importante nella nostra storia repubblicana. E’ stato presidente della Camera in un passaggio travagliato e difficile della vita del Paese. Non ha avuto paura di esplorare terreni nuovi, né di esprimere dissenso, anche quando questo lo ha esposto a sacrifici sul piano personale. Nel difendere il proprio punto di vista ha tuttavia sempre cercato di assumere una visione nazionale e di tenere vivo il confronto con gli altri. La sua passione resterà un patrimonio del Paese e la sua libertà interiore è un esempio per le giovani generazioni”.
Non poteva mancare il messaggio del premier Renzi, che ha ricordato Ingrao così: “Con Pietro Ingrao scompare uno dei protagonisti della storia della sinistra italiana. A tutti noi mancherà la sua passione, la sua sobrietà, il suo sguardo, la sua inquietudine che ne hanno uno dei testimoni più scomodi e lucidi del Novecento, della sinistra, del nostro Paese”.
Costernato anche l’ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che ha rammentato le tante ‘battaglie politiche’ col ‘compagno’ Pietro.
Articolo precedente
La Luna Rossa il 28 settembre 2015: l’eclissi di luna arriva alle 2!
Articolo successivo
PAOLO BROSIO ABBANDONA COLLEGAMENTO CON POMERIGGIO CINQUE: “NON E’ COLPA MIA”
Redazione