La Luna Rossa il 28 settembre 2015: l’eclissi di luna arriva alle 2!
Da Redazione
Settembre 28, 2015
Manca ormai pochissimo per volgere gli occhi al cielo ed ammirare un fenomeno rarissimo e, dunque, imperdibile, quello della “luna rossa” o “luna di sangue“. Alle 2 di notte di lunedi’ 28 settembre, tra poco meno di un’ora, la luna si colorerà di un rosso acceso. La terra, in poche parole, metterà “in ombra” la luna per qualche istante ed, al termine del fenomeno, questa assumerà questa peculiare colorazione. Resterete svegli ad ammirarla? C’e’ da diventare rossi per l’emozione…
L’eclissi avverrà nel momento in cui la luna si troverà nel perigeo, il punto più vicino alla terra) per cui le dimensioni del satellite saranno decisamente sorprendenti. Ammireremo una “superluna” assolutamente “super-rossa!”.
Un evento di tale portata avverrà nuovamente nel 2033. La luna, dunque, non e’ mai stata cosi’ bella e non lo sarà decisamente per molto tempo. Mettete i sogni in un cassetto ed iniziate a munirvi di binocolo!
In ogni caso, se non volete fare un’alzataccia per vederla, niente paura. Il fenomeno avrà inizio alle 2.12, ora italiana, ma si protrarrà fino al mattino, con un picco tra le 4.30 e le 5.30 del mattino, il momento in cui la rifrazione dei raggi solari sarà maggiormente spettacolare sul nostro satellite, rendendolo di un rosso spettacolare!
Occhio alla luna, tra poco meno di un’ora!
Articolo precedente
PARAPLEGICO CAMMINA NUOVAMENTE GRAZIE A FORZA DEL PENSIERO
Redazione