Pirografo per legno: consigli ed opinioni sui migliori prodotti on-line
Da Redazione
Dicembre 17, 2018
Quella della pirografia è una tecnica artistica che affonda le sue radici nell’antico periodo vittoriano e che sembra fosse una delle preferite di pittori famosissimi come Rembrandt. Ma ancora oggi, questa particolare arte, vanta un gran numero di appassionati. Strumento fondamentale per procedere con queste incisioni artistiche è l’uso del pirografo.
Cercheremo di fornirvi qualche consiglio per orientarvi meglio, nella scelta di questo fondamentale strumento incisorio, in relazione alle proposte che è possibile reperire online su siti come migliorprodotto.net che ha realizzato un’intera guida dedicata proprio al pirografo professionale per il legno.
Cos’è il pirografo e come funziona
Per chi è appassionato di questa particolare tecnica, sicuramente il pirografo non rappresenta più alcun mistero. Per chi invece si affaccia per la prima volta su questo particolare mondo artistico, sarà interessante sapere che il pirografo è il principale strumento di elezione utilizzato odiernamente per effettuare incisioni artistiche su legno. Tecnicamente, più nello specifico, si tratta di una sorta di penna, anche se questa definizione è impropria, con la punta incandescente che favorisce appunto la tecnica incisoria. Abbiamo parlato di incisioni sul legno ma in realtà sono anche altri i materiali sui quali è possibile lasciare la propria impronta artistica. Il pirografo infatti può essere utilizzato per incisioni sul cuoio e sul sughero. Inoltre, la punta del pirografo è intercambiabile, sarà infatti necessario avere punte di sostituzione in caso di usura di quelle precedentemente utilizzate. Ma anche punte dalle dimensioni diverse che permettano di ottenere effetti artistici diversificati.
Dove e come acquistare un pirografo
Per chi avesse deciso di affacciarsi per la prima volta su questo mondo artistico, magari incuriosito dall’essere venuto a conoscenza dell’esistenza di questo particolare strumento e di questa particolare tecnica, ma anche per chi è già sapiente incisore ed è alla ricerca di qualche spunto per un suo nuovo acquisto, cercheremo di fornire qualche utile consiglio. Innanzitutto vi suggeriamo, soprattutto se vivete in città non particolarmente grandi, la varietà di scelta che viene offerta attraverso la possibilità di acquistare anche questo strumento online. Vi invitiamo pertanto a fare una ricerca in internet prestando particolare attenzione alle caratteristiche tecniche di questo prodotto. Internet offre veramente prodotti di diverso tipo e di diversa qualità, con fasce di prezzo accessibili alla molteplicità delle situazioni economiche.
I migliori set per pirografia
Per un principiante sarà più difficile orientarsi in questo contesto nella scelta di un pirografo, quindi cercheremo di fornirvi qualche suggerimento di qualità. Per poter esercitare l’arte della pirografia sarà necessario acquistare un set comprensivo di pirografo, punte e tutto quanto necessario per poter procedere. Il pirografo Solder Craft Pirography Plus è considerato da molti il miglior pirografo presente sul mercato. Si tratta di un pirografo multifunzionale con sei punte, risulta preferibile rispetto ad altri prodotti, in quanto si tratta di uno strumento completo, capace di raggiungere veramente molto velocemente le temperature richieste per poter procedere all’incisione. Anche Pebaro 0269 rappresenta una soluzione completa per poter incidere sui vari materiali. Oltre al set completo per procedere, è presente anche una tavoletta di compensato per iniziare subito ad esercitarvi con le vostre incisioni. Rappresenta sicuramente la scelta di elezione per i principianti. Garantisce inoltre un ottimo rapporto qualità prezzo. Se poi volete dare alle vostre incisioni un piacevole effetto sfumato artistico, possiamo consigliarvi di utilizzare il pirografo Craft Kit che dispone anche di una selezione di forme in legno sulle quali potrete iniziare a fare pratica.
Articolo precedente
Roma: treno travolge animale sui binari, chiuso tratto ferroviario
Articolo successivo
Lenovo Z5s Ferrari Edition appare nel web con una dotazione RAM da 12 GB
Redazione