Salute

Pizza Pascalina, la pizza anti tumori

Dal 1 al 10 giugno 2018 al Napoli Pizza Village sarà presentato un progetto nato dall’Istituto dei Tumori di Napoli  Fondazione Pascale: la pizza Pascalina, la prima pizza che, contenendo ingredienti anti tumorali, potrebbe veramente preservare l’organismo dal cancro.

Come si prepara la pizza Pascalina

I napoletani sapevano bene che una pizza allunga la vita, e il concetto verrà ripetuto sul lungomare di Napoli, precisamente al Napoli Pizza Village. Dal primo al 10 giugno 2018 sarà presentata la pizza Pascalina, con ingredienti  anti cancro, ossia  farina di frumento, friarielli campani a crudo, pomodorini di Corbara o San Marzano, olive di Caiazzo, olio extra vergine d’oliva del Cilento, aglio e peperoncino. Si tratta di uno studio compiuto dalla Fondazione Pascale dell’Istituto dei tumori napoletano, il quale ha avuto l’obiettivo di creare la pizza che risulta protettiva nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori dell’apparato digestivo, incluso il tumore al colon.

Corretta alimentazione a Napoli

L’istituto inoltre mira alla diffusione di un comportamento sano e attento ad una corretta alimentazione anche attraverso il mangiare la pizza. Oltre ai ricercatori dell’istituto, si sono istituiti gruppi di lavoro formati da esperti di diverse discipline. Ora, l’obiettivo sarà creare una rete di collegamento tra ristoratori, produttori, consumatori, e ricercatori allo scopo della salvaguardia della salute e arrivare a prevenire malattie e cancro, in futuro.

La Pascalina non è quindi una semplice pizza, visto che può essere consumata come pasto principale due volte a settimana grazie ai suoi ingredienti e ai suoi valori nutrizionali. Questo cibo è stato inserito anche nella Piramide Alimentare Pascaliana. Essa applica alla lettera i principi della dieta mediterranea, però si basa anche sulle linee guida contro i vari tipi di cancro della World Cancer Research Fund e sulle ricerche scientifiche più recenti riguardanti dieta e prevenzione dei tumori.

Dove assaggiare la Pizza Pascalina

Già ribattezzata “pizza che allunga la vita”, si potrà assaggiare al Napoli Pizza Village, nello stando della Pizzeria Don Peppe, una delle 50 pizzerie presenti alla grande kermesse della pizza partenopea e che, siamo sicuri, desterà molta curiosità. E’ la prima volta che un cibo così buono e gustoso viene considerato completamente salutare, e la caratteristica che possa prevenire i tumori non è certo da scartare a priori.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.