Prefisso chiamate commerciali, ecco il nuovo numero

0
Prefisso chiamate commerciali, ecco il nuovo numero

Il Garante per le comunicazioni ha stabilito qual è il prefisso per le chiamate commerciali. Quando sul display appare il prefisso 0844 sapete già chi vi sta chiamando. Inoltre ci sarà un prefisso uno per le ricerche statistiche, i call center incaricati di raccogliere dati sono identificati con il numero 0843, tranne l’Istat che ne ha uno diverso.

Come riconoscere le chiamate commerciali

AgCom ha istituito il prefisso unico per le chiamate a scopo promozionale. Tuttavia non si tratta di una vera e propria rivoluzione, perché quanto deciso dal Garante per le comunicazioni è l’applicazione della Legge num. 5 del 2018 che prevede appunto l’istituzione dei prefissi nazionali per le chiamate in entrate a scopo commerciale. Finalmente non ci sarà più bisogno di inventare scuse del tipo “la mamma non è in casa” oppure fingere che il segnale di ricezione sia pessimo, basta controllare il display per evitare che venga proposto un nuovo piano tariffario per la telefonia, internet o la rete elettrica e il gas.

Attenti ai trucchetti dei call center

Fatta la legge, trovato l’inganno. Il prefisso unico infatti non può essere applicato ai call center delle grandi aziende impegnate in campagne di offerta societarie. Quindi potranno continuare ad usare il prefisso classico con lo “0” e il “3” facendoci credere che si tratti di una telefonata dal numero fosso o da un cellulare. Una novità c’è, ad oggi infatti non è possibile richiamare i numeri da cui arrivano le telefonate promozionali, con la legge invece si può ricomporre il numero. Una voce automatica offre tutte le informazioni. Tutto questo succederà nei prossimi mesi, quindi a partire dal 2019.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS