Pressione delle gomme, come controllarle e regolarla
Da Redazione
Agosto 11, 2015
Dalla salute delle gomme dipende in gran parte l’esperienza di guida e la salute stessa dell’automobile. Questo perché grazie a delle gomme in buona condizione è possibile usufruire al meglio di tutte le capacità della nostra vettura ed allo stesso tempo ridurre di molto i consumi.
Per questo motivo le nostre gomme devono essere messe a pressione al meglio, in modo da ridurne il logoramento, legato ad una eccessiva resistenza al rotolamento; viceversa è necessario evitare l’eccessivo gonfiaggio che può avere parecchi risvolti negativi per quello che riguarda la sicurezza, e per ridurre il rischio di rotture improvvise. Ecco quindi qualche consiglio per regolare e controllare la pressione delle gomme con l’aiuto di Euroimport Pneumatici, esperti nella vendita di gomme auto.
Perché è importante regolare la pressione degli pneumatici
Come abbiamo già accennato, avere le gomme messe a giusta pressione visto che un cattivo gonfiaggio può provocare moltissimi rischi a chi guida e avere un deterioramento più veloce. Anche i consumi stessi dell’automobile sono maggiori. Per questo la pressione va tenuta sempre sotto controllo.
In caso di una gomma con gonfiaggio troppo basso si rischia infatti di avere problemi soprattutto alle spalle dello pneumatico che è gravato dal peso dell’intero veicolo. In questo caso ci saranno molte conseguenze per quello che riguarda il comportamento dell’automobile con problemi in manovre di emergenze e frenata. La tenuta di strada si fa meno sicura ed allo stesso tempo i consumi aumentano, con le spalle che tendono a consumarsi prima rispetto al resto della gomma e con la stessa automobile costretta ad utilizzare più carburante a causa della elevata resistenza al rotolamento. Proprio a causa della resistenza, il rischio è quello di avere un riscaldamento troppo veloce della gomma ed il rischio di scoppio si alza.
Uno pneumatico troppo gonfio invece riduce l’aderenza sulla superficie di strada, facendo diventare la guida decisamente più pericolosa; l’aderenza diminuisce e diventa minore l’ammortizzazione. Anche in questo caso il consumo dello pneumatico saranno maggiori, anche se sarà concentrata al centro della gomma, essendo quella che ha maggiori contatti con il fondo stradale.
Come controllare la pressione
Prima di iniziare con il controllo della pressione è importante accertarsi che gli pneumatici siano freddi e che non abbiano percorso più di 2 km, in modo da evitare che il calore favorisca un’espansione d’aria che potrebbe impedire un controllo attendibile.
A questo punto si deve leggere la pressione minima alla quale è necessario gonfiare gli pneumatici. Per fare ciò basta leggere sul manuale dell’auto oppure all’interno della portiera a lato del conducente. La pressione minima è espressa in “bar”. A questo punto si svita il tappo della valvola posta vicino al coprimozzo e si inserisce la punta del manometro che riporterà i valori di pressione. In questo caso è necessario fare attenzione se si sente fuoriuscita d’aria, che significherebbe un errato posizionamento del manometro.
Qualora i parametri fossero quelli riportati dal manuale, si fa lo stesso procedimento con le altre gomme; in caso di pressione troppo bassa invece si passa al gonfiaggio con un gonfiagomme, che potrete trovare dal vostro meccanico oppure ad un distributore di benzina, controllando sempre il manometro. Appena terminato il procedimento, riposizionare il tappino.
Quando controllare la pressione
La pressione delle gomme va verificata almeno una volta ogni mese oppure quando si sta per intraprendere un viaggio, soprattutto se in autostrada. In questo caso va controllata anche la pressione della ruota di scorta e del ruotino. In questo caso la pressione deve essere più alta rispetto ad uno pneumatico normale, superando molte volte anche i 4 bar. È comunque consigliabile leggere sempre sul cerchio la giusta pressione indicata. Anche nel caso di gomme gonfiate con azoto, il controllo deve essere effettuato con la stessa frequenza.
Per maggiori informazioni su tutte le caratteristiche dei pneumatici vi invitiamo a consultare la pagina dedicata del sito euroimporpneuamtici.com: http://www.euroimportpneumatici.com/caratteristiche-pneumatici.html.
Articolo precedente
Google, Larry Page annuncia Alphabet: holding che comprenderà anche Big G
Articolo successivo
Come fare trading e… non perdere tutti i soldi
Redazione