Adriatico: allerta meduse, stabilimenti balneari devono segnalarle con cartelli

0
Meduse

MeduseTornano le meduse nel Mare Adriatico. E’ allarme. Molti bagnanti hanno segnalato la presenza di numerosi animali planctonici nelle acque a ridosso della costa adriatica. E’ ovvio che la massiccia presenza di meduse in mare impedisce ai bagnanti di farsi una bella nuotata

 

Il numero delle meduse è aumentato vorticosamente negli ultimi giorni. Ancora non si può parlare di vero assedio ma è normale, nell’Adriatico, vedere gli animali a pochi metri dalla riva, dove solitamente giocano i bimbi. Tutto ciò rappresenta un rischio, visto che le meduse rilasciano una sostanza urticante che, a seconda del tipo di contatto con la pelle della persona, provoca arrossamenti, dolori e gonfiori. Meglio evitare di entrare in acqua in presenza di meduse!

Le meduse presenti nell’Adriatico appartengono a tre specie: Phyllorhiza punctata, Drymonema dalmatinum e Mnemiopsis leidyila. Quando si viene punti dalle meduse occorre innanzitutto evitare di toccarsi bocca e occhi, nonché grattare la zona arrossata o gonfia, visto che si velocizza la sostanza venefica. Il miglior rimedio è un gel astringente simile a quello che si utilizza per le punture di zanzare.

Come giustamente ha ricordato Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, gli stabilimenti balneari dovrebbero allertare i bagnanti della presenza delle meduse in mare con cartelli ad hoc.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS