“Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo” Compie 40 Anni: Jack Nicholson Grandissimo

0

"Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo" Compie 40 anni“Qualcuno volò sul nido del cuculo” compie 40 anni, portati decisamente bene. la pellicola, infatti, tratta una tema sempre attuale. La pellicola riscosse un successo inatteso per il sapiente lavoro del regista Forman e per la straordinaria interpretazione di Jack Nicholson, all’epoca 38enne

 

5 Oscar e 6 Golden Globe

Il film diretto da Forman incassò la bellezza di 112 milioni di dollari in tutto il mondo ed ricevette molti premi, tra cui 5 Oscar e 6 Golden Globe. “Qualcuno volò sul nido del cuculo” è ambientato in un ospedale psichiatrico dell’Oregon e narra le difficili condizioni in cui si trovano i pazienti psichiatrici nei manicomi.

La pellicola che fece aumentare non poco la fama di un giovane Nicholson è ispirata all’omonimo romanzo. Nel film, però, non c’è alcun riferimento alla celebre cantilena originale “uno stormo di tre oche, una volò ad est, una volò ad ovest, una volò sul nido del cuculo”. Nel gergo americano, il nido è il manicomio.

Jack Nicholson straordinario

Il protagonista del film è un certo McMurphy, che entra nell’ospedale psichiatrico in osservazione, visto che i medici vogliono capire se la sua patologia è vera o inventata. McMurphy diventerà un esempio per gli altri pazienti, che inizieranno a reagire al personale della struttura, diventando meno passivi.

“Qualcuno volò sul nido del cuculo” ha 40 anni ma se li porta proprio bene. Una grande prova per Jack Nicholson che ottenne anche un Oscar, meritatissimo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.