Radeon RX 590: ecco la potente GPU di AMD

0
Radeon RX 590

Ecco che appare un nuovo modello di scheda grafica realizzata interamente dal colosso AMD, ovvero il modello identificativo dal nome di Radeon RX 590, con delle prestazioni e performance di alto livello.

AMD Radeon RX 590

Il nuovo modello di scheda grafica del colosso AMD rappresenta un prodotto all’avanguardia, perfetta per gli utenti gamer o per programmi abbastanza pesanti di editing video o altro. Parliamo del modello con codice identificativo di RX 590. Il primo modello ha una memoria dedicata di 8GB, realizzata con processo produttivo a 12 nanometri, con un’architettura di base di tipo Graphics Core Next (GCN) di quarta generazione, con il risultato di alte frequenze di funzionamento rispetto ai modelli precedenti.

AMD Radeon RX 590

Il TDP ufficiale della scheda però è pari a 225 watt, una cifra abbastanza maggiore rispetto ai 190 watt circa, del modello precedente RX 580. AMD ha dichiarato un miglioramento delle prestazioni fino al 12% sulla nuova scheda

Sistema di raffreddamento a doppia ventola

Sulla nuova scheda grafica è presente un sofisticato sistema di raffreddamento a doppia ventola, con un overclock di serie ad alte frequenze di funzionamento, mentre per quanto riguarda il chip Polaris 30 la frequenza di boost clock effettiva è di circa 1.560 MHz. Passando alla memoria video, AMD Radeon RX 590 arriva a toccare ai 8,4 Gbps, con un significato aumento del 5%.

La scheda è progettata con un design di alto livello, avente un dissipatore che ricopre tutto il PCB della scheda, 4 heatpipes che spostano il calore dalla GPU verso i radiatori di raffreddamento, per poi espellerlo fuori, mentre l’apposito switch meccanico collocato sulla parte superiore permette di configurare la scheda con le impostazioni di default, scegliendo il clock boost a 1.545 MHz oppure semplicemente l’overclock di serie.

Le ventole entrano in funzione nel momento in cui la temperatura della GPU raggiunge i 54°; successivamente si fermano una volta arrivata sotto i 46°. Rimanendo sempre sulla parte estetica della GPU, non mancano i classici LED integrati, per offrire un look decisamente di alto livello.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS