Recupero file: come farlo in modo facile e veloce

0

L’eliminazione casuale di un file fa tremare praticamente chiunque è abituato ad utilizzare nel quotidiano il PC per lavoro e non solo. Chi ha meno dimestichezza crede che una volta cancellato tutto non si possa risalire ad un possibile ripristino: dal momento che sul PC c’è il cestino da lì, ancora-ancora si può tentare. Ma se il cestino è stato svuotato come si fa?

Ecco dunque che occorre una precisazione: l’eliminazione di un file dal cestino non comporta una pulizia definitiva della memoria, anzi ci sono dei programmi specifici per il recupero file facili da usare e molto esaustivi.

In fondo può capitare un po’ a chiunque di mandare nel dimenticatoio qualche file e poi di rivolerlo a tutti i costi. A tal proposito vengono in aiuto vari programmi, sia gratuiti che a pagamento, pronti a soddisfare ogni nostra (possibile) richiesta.

Recupero dati: tutta colpa della fretta

Per riuscire a ricavare dai meandri della memoria i dati perduti occorre intervenire in tempo. Motivo per cui si consiglia di installare il prima possibile EaseUS Data Recovery Wizard, software ideale per recuperare i documenti eliminati e riottenerli in me che non si dica.

Se invece passa troppo tempo anche il migliore dei programmi (lo abbiamo potuto pagare pure un occhio della testa) non sarà in grado di setacciare la memoria in quanto con molta probabilità i file saranno sovrascritti. Ecco dunque che il tempismo rappresenta il requisito base per ottenere il risultato sperato.

Ora, aperta e chiusa questa doverosa parentesi, è bene dire che programmi ottimali come EaseUS danno sempre riscontri attendibili per una percentuale quasi pari al 100%. Ciò vuol dire che non è il loro funzionamento ad essere messo in discussione, ma semplicemente il nostro comportamento. Più “combiniamo guai” sul PC e più diventa difficile riportare in vita file dimenticati in quell’angolo perduto della memoria del disco fisso del nostro dispositivo.

Recupero dati: come farlo dal PC

Se dunque stiamo cercando a tutti i costi un documento eliminato dobbiamo intervenire quanto prima possibile. In primis meglio smettere di usare il computer perché rischiamo di creare nuovi file che per essere salvati richiederanno al sistema di sovrascrivere memoria già occupata. Il che vuol dire correre il rischio di perdere ciò che invece vogliamo salvare a tutti i costi. A questo punto bisogna raccogliere info in merito alla procedura di recupero file prendendo soprattutto notizie sui vari programmi disponibili sul web.

Giunti a questa fase è importante scegliere il programma per recupero dati del documento. Molte sono le scelte, anche se EaseUS Data Recovery Wizard sembra quello più adatto ad un simile lavoro. Può essere scaricato gratuitamente e va a scansionare nel dettaglio ogni parte di memoria, basta seguire la procedura guidata e aspettare passino i minuti necessari per ottenere l’esito sperato.

Ultimo ma importante consiglio è quello di scaricare il software che andremo ad usare su una chiavetta USB. Perché? Ovviamente per il discorso fatto qualche paragrafo più su: più nuovi file scarichiamo e più rischiamo di andare a sovrascrivere quei dati che invece rivolgiamo nitidi nel nostro archivio.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS