Ricetta Rossa del Medico di Famiglia Va in Pensione, Arriva quella Elettronica
Da Redazione
Febbraio 27, 2016

Sarà una rivoluzione che, forse, coglierà alla sprovvista i meno giovani. Il prossimo 1 marzo andrà in pensione la cara, vecchia, ricetta rossa del medico di famiglia, che farà spazio a quella elettronica
La Federazione italiana dei medici di famiglia ha rammentato che la legge che introduce la ricetta elettronica è dello scorso dicembre e non fa altro che recepire un decreto emanato 3 anni fa circa. D’ora in poi, dunque, il medico di famiglia, nel momento in cui dovrà prescrivere medicinali e visite non farà altro che collegarsi a un sistema informatico, il medesimo a cui si collegano i farmacisti. Per un po’ di tempo, però, la carta non verrà soppressa: i pazienti, infatti, riceveranno dal medico di famiglia una sorta di memorandum cartaceo che servirà in caso di anomalia del sistema o in assenza di connessione ad Internet. Quando la ricetta elettronica sarà ‘rodata’, però, scomparirà anche tale promemoria. Giacomo Milillo, segretario generale della Fimmg, sottolinea, però, che gli aspetti negativi non mancano:
“Qualcuno ha confuso gli studi medici con quelli dei Caf, vista la mole di dati anagrafici, codici di esenzione dai ticket, adesso anche quelli di erogabilità e appropriatezza e quant’altro dovremo verificare. E in più il medico non potrà più contare sul supporto dell’assistente di studio nella velocizzazione delle procedure di ricettazione, e ci saranno complicazioni anche nelle procedure di coinvolgimento del sostituto medico che per il momento, salvo eccezioni (Campania), dovrà continuare ad utilizzare la ricetta rossa. In conseguenza di ciò il rischio è che tutti gli oneri ricadranno sul titolare, con un aggravio di lavoro che significa tempo tolto alle visite e attese più lunghe per gli assistiti”.
Milillo auspica, dunque, che ci sia una semplificazione della procedura che rischia di rovinare la vita ai medici e ai pazienti. Innovazione ed eliminazione della carta sì, ma anche miglioramento della vita della collettività.
Articolo precedente
Steve Jobs Vietava Uso iPad ai Figli: “Dobbiamo Limitare L’uso della Tecnologia dentro Casa”
Articolo successivo
Emma Posa per “Lampoon”: Critiche sul Web, Replica al Vetriolo
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024