Richard Sapper ci ha lasciati: designer eclettico, inventò “Tizio lamp”

0
Richard Sapper ci ha lasciati: creatore

Richard Sapper ci ha lasciati: creatore "Tizio lamp"Addio a uno dei designer più eclettici e talentuosi di sempre, Richard Sapper, che seppe, con le sue creazioni, coniugare perfettamente eleganza e funzionalità. Richard è morto a Milano: aveva 84 anni

Sapper è morto ma i frutti del suo genio vivono e vivranno per tanti altri anni ancora nelle nostre case. Il designer tedesco ideò, ad esempio, bollitori, caffettiere, televisori e mobili. Non nascono tutti i giorni uomini come Richard Sapper, dotato di un estro inimmaginabile: non è un caso che, nell’arco della sua carriera, vinse ben 10 Compassi d’Oro, ovvero l’autorevole e antico riconoscimento a livello mondiale che viene conferito nel campo del design.

Tante, veramente, le creazioni di Sapper: dalla “Tizio lamp” alla tv per Brionvega, dalle caffettiere “Alessi” a mobili originali. L’83enne aveva affermato più volte:

“La forma è la conseguenza di una vita interiore che deve avere un oggetto”.

La “Tizio lamp”, ideata nel 1970, fu un progetto originale che spopolò. Si tratta di una lampada da tavolo essenziale ma utilissima. La ‘creatura’ da ufficio di Sapper fu la protagonista di innumerevoli film. La “Tizio lamp” sorprese tutti, negli anni ’70, perché è una lampada caratterizzata dall’assenza di viti. Tutte le parti sono assemblate a pressione, in modo che, in caso di caduta, possano essere nuovamente congiunte senza problemi. I bottoni conducono corrente e la base diventa un trasformatore. Un oggetto semplice e futuristico, senza dubbio, fu la “Tizio lamp”.

In occasione di numerose interviste incentrate sulla “Tizio Lamp”, Richard Sapper disse:

“Ho voluto creare una lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante”.

Richard Sapper era un uomo di cultura e molto ferrato dei processi di fabbricazione dei vari oggetti perché studiò, in Germania, anche ingegneria. Dopo aver lavorato per qualche anno nell’ufficio progetti della Mercedes-Benz, il designer si trasferì a Milano, città dove visse e lavorò fino alla morte.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS