Riforme, Boschi: “Si lavora fino alle 3 di notte perché ogni giorno è prezioso”

0

“Le riforme fanno bene all’Italia. Si lavora fino alle 3 di notte perché ogni giorno è prezioso”. Queste il messaggio lapidario scritto su Twitter dal ministro delle Riforme Maria Elena Boschi riferendosi all’ok della Camera alla riforma della Costituzione.

La Boschi, dunque, è fiduciosa riguardo l’approvazione delle riforme costituzionale, così come il premier Renzi. Ricordiamo che recentemente l’aula della Camera ha terminato il vaglio degli emendamenti al disegno di legge di Riforma del Titolo V della Costituzione e del Senato ed ha dato l’ok agli articoli del provvedimento. A marzo ci sarà il voto finale del testo.

“Grazie alla tenacia dei deputati. Un abbraccio a #gufi e #sorciverdi”, ha scritto Renzi su Twitter. Immediata la replica di Renato Brunetta: “Matteo Renzi buuuuuuu…Ride bene chi ride ultimo, in Etruria e dintorni”.

Il voto finale sul disegno di legge Boschi è avvenuto in un’aula quasi deserta, visto che i parlamentari del M5S, Forza Italia, Lega Nord e Sel hanno deciso di non partecipare ai  lavori, in quanto in contrasto su vari punti.

La ddl Boschi prevede numerose novità, tra cui quella del ‘depotenziamento’ del Senato, visto che non potrà più votare la fiducia agli esecutivi. Potrà votare solo in tema di riforme costituzionali, leggi costituzionali, leggi elettorali degli enti locali e leggi sui referendum popolari.

Il premier Renzi ha chiosato così il termine dei lavori sulla riforma del Senato: “Credo che a rammaricarsi debbano essere il centrodestra e le opposizioni tutte. Noi bene così, andiamo avanti”. Insomma, l’ottimismo di Renzi è proprio smisurato.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS