Salute

Salute della pelle: ecco quali cibi mangiare

La salute della pelle vie prima di ogni altra cosa: e così in una dieta sana non si dovrebbe mai rinunciare a mangiare cibi come salmone, avocado e persino il cioccolato fondente.

Salute della pelle: quali sostanze nutritive occorrono

Quelli appena citati sono alcuni dei cibi che aiutano a mantenere sana idratata e giovane la nostra pelle. Quale sarebbe il segreto? Sostanze come omega 3 o omega 6 nonché le vitamine sono fonti essenziali per avere un epidermide in salute. Per questo vanno bene anche  cibi come i pesci d’acqua fredda tipo aringhe salmone o sardine: un vero toccasana della pelle perché ricchi di omega-3.

Una dieta che pullula di pesci inoltre aiuta a diminuire i sintomi infiammatori e consente  alla pelle meno reattiva ai raggi Uv.

Salute della pelle: noci e cioccolato a più non posso

Le noci anche apportano i medesimi benefici: esse hanno un alto contenuto acidi grassi insaturi sia omega-3 che omega-6. Stesso discorso per le mandorle piene di acidi grassi insaturi e fonte di vitamina E. Buoni anche i semi di girasole, che apportano molto zinco e vitamina E , e stesso discorso per quello di lino, dato l’apporto dell’ acido alfa-linolenico. Che dire poi della soia, i cui isoflavoni hanno il ruolo importante di proteggere l’epidermide, in particolare per le donne, e senza contare l’avocado pieno di grassi salutari e vitamina E.

Gola e benessere con il cioccolato fondente, di eccellente qualità, e ai carotenoidi, che fungono da protezione per gli eventuali danni provocati dai radicali liberi e dalla sovraesposizione al sole. Si dunque a cibi come mango, peperoni, papaia, cavoli, e spinaci.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.