Search Engine Marketing: cos’è
di Redazione
09/10/2017
Il web è entrato di diritto tra i principali canali di promozione immediata per qualsiasi prodotto o servizio e di conseguenza per farsi notare con successo è necessario mettere a punto strategie pubblicitarie studiate ad hoc; nasce, così, il web marketing che è tra le attività sul web più impegnative e per nulla banale, motivo per cui è importante affidarsi a professionisti del settore o, quanto meno, evitare di improvvisarsi maghi della pubblicità sul web e preferire l’acquisizione di competenze e tecniche magari frequentando proprio un corso di web marketing a Roma, per esempio, Elamedia Group è una società giovane e competente, leader nel settore. Il web marketing si compone di diversi aspetti ed elementi e l’insieme delle attività di promozione sui motori di ricerca si chiama SEM, Search Engine marketing e lo scopo è riuscire a generare traffico di calore verso il sito web o la pagina del brand da promuovere.
Come si realizza una SEM
Per realizzare una campagna promozionale web occorre impostare bene tre fasi fondamentali di analisi:- Lo studio del target di riferimento;
- L’individuazione di parole chiave tra quelle più utilizzate dagli utenti nella ricerca di un prodotto o servizio e correlate al brand, prodotto o servizio da promuovere;
- Pianificazione delle attività di marketing da definire anche in base al budget a disposizione.
Quali sono le principali attività SEM
La realizzazione di una campagna di promozione valida si compone di diverse fasi e attività a partire dalla pianificazione fino agli annunci sponsorizzati. Le principali attività SEM sono:- Web marketing planning: è la pianificazione che deve prendere in considerazione i costi e lo studio degli obiettivi da raggiungere. La pianificazione comporta l’analisi del mezzo di promozione o media planning, la selezione e gestione dei circuiti di advertising, gestione del budget, consulenza e analisi periodica dei risultati.
- Media planning: si tratta della selezione mirata dei circuiti di advertsing online, vale a dire portali di settore e web magazine ad alto traffico. È importante distribuire la promozione tra vari circuiti per rendere efficace la campagna promozionale e per ottenere la più ampia copertura possibile con il minino dell’investimento.
- Realizzazione di mini killer site: i “mini-sito” dedicati alla campagna promozionale e personalizzati servono a concentrare i click degli utenti con lo scopo di trasformarli in clienti reali. I mini siti killer più evoluti sono dotati di un software di Contact manager che memorizza, gestisce ed analizza tutti i contatti ricevuti, per un ulteriore analisi di approfondimento.
- Pay per click: sono gli annunci sponsorizzati nei circuiti web di maggior traffico. I principali sono Google AdWords e Facebook Ad che sono dotati anche di validi strumenti di analisi e della possibilità di impostare un budget di prova per verificare il reale andamento della campagna o perfezionare l’attività.
- Lead Generation on Performance: è l’attività di acquisizione di contatti qualificati attraverso newsletter, annunci, campagne pay per click, social media e tutto quanto permetta di ottenere riferimenti di potenziali clienti.
Articolo Precedente
Trovano portafoglio con 20.000 euro: lo restituiscono
Articolo Successivo
Rissa alle nozze: il padre dello sposo attacca figlia, moglie e suocera
Redazione