Sepios, seppia robot che nuota negli abissi: ecologica al 100%
Da Redazione
Gennaio 20, 2015
Un gruppo di studiosi dell’Istituto di Tecnologia di Zurigo ha creato una sorta di seppia robotica che nuota negli abissi e immortala tutto quello che accade.
Sepios (si chiama così la seppia robot) si muove proprio come un mollusco grazie a particolari pinne laterali e immortala con la sua telecamera l’ambiente subacqueo senza dare fastidio a nessuno. L’assenza di eliche evita eventuali scontri con le alghe. Sepios ha una struttura particolare, connotata da quattro pinne simmetriche, proprio come quelle delle vere seppie. Ciò permette al robot di muoversi negli abissi in silenzio ed evitare qualsiasi ostacolo.
Sepios è ecologico al 100%: non ha eliche e quindi non si impiglia tra alghe e piante. I creatori del robot seppia hanno detto: “Il suo aspetto da animale marino crea poco disturbo nell’ambiente, il che rende il dispositivo ideale per le riprese della vita marina”.
Il dispositivo eccezionale è stato ideato un anno fa, ma solo recentemente il gruppo dell’ETH ha provveduto ad installare diversi sensori come misuratori di distanza e profondità. Sepios sarà molto utile, in futuro, ad immortalare il mondo marino senza danneggiare l’ambiente e scombussolare la vita degli abitanti degli abissi.
Articolo precedente
Alzheimer: rischio aumenta se vivi in zone fredde e poco soleggiate
Redazione