Italicum, 71 senatori dem votano no. Boschi: “Spero che minoranza si adegui in Aula”

0

E’ dura, molto dura, per Matteo Renzi, Solo 71 senatori dem hanno dimostrato di essere favorevoli alla proposta di approvare l’Italicum: Lodovico Sonego si è astenuto, tutti quelli della minoranza non si sono presentati al voto, e Vannino Chiti ha ha abbandonato la sala. Una grana in più per Matteo Renzi.

“Penso che sia legittimo dare battaglia in base alle proprie convinzioni, anche io l’ho fatto quando ero in minoranza. Ma ora l’assemblea del gruppo a maggioranza si è espressa a favore dell’Italicum e io spero che in aula la minoranza si adegui. I numeri ci sono, andiamo tranquilli in aula. L’importante ora è avere rapidamente, dopo 8 anni di attesa una buona legge elettorale“, ha risposto il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi ai cronisti che le avevano chiesto se l’Italicum rischiasse di non essere approvato.

“Con l’Italicum preferenze e singoli candidati di collegio. Spariscono le liste bloccate. Ballottaggio è garanzia anti-inciucio… Nella nostra proposta il premio di maggioranza della legge elettorale va alla lista. Così sparisce il potere di veto dei partiti più piccoli. Noi vogliamo evitare le liste bloccate. Candidato di collegio ovunque e massimo due preferenze (donna e uomo). Ballottaggi ok. Se ci fosse stata questa legge elettorale Bersani sarebbe andato al ballottaggio e sarebbe diventato presidente del Consiglio“, ha affermato il premier Renzi nelle ultime ore, difendendo ancora una volta l’Italicum.

“Oggi al Senato è un giorno cruciale. Uniamoci per votare sì alle preferenze e contro le liste bloccate”, aveva scritto su Twitter il deputato pentastellato Danilo Toninelli.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS