Se Sgarbi dice a Celentano ‘anziano ignorante’
Da Redazione
Febbraio 05, 2018

Vittorio Sgarbi è stato messo a tacere da Formigli, durante una puntata di ‘Piazza Pulita’. Se ne sono dette tante al riguardo: c’è chi sta dalla parte del giornalista e chi del critico d’arte. Sgarbi, come al solito, aveva usato un linguaggio ‘colorito’ in diretta e Formigli gli aveva tolto l’audio. Sul siparietto ha espresso la sua opinione anche Adriano Celentano, che ha definito ‘demente’ il critico d’arte. Sgarbi ha subito replicato al ‘molleggiato’ in maniera esaustiva e pungente.
‘Celentano è contento di essere ignorante’
“Poverino. Anziano e orgogliosamente ignorante. Le persone consapevoli dicono fino all’ultimo giorno: ‘Ancora imparo’. Celentano è contento di essere ignorante, esalta il suo nipotino Di Maio, che sbaglia i congiuntivi e crede che Ravenna sia in Emilia dove, a insaputa di Celentano e di Di Maio, è sepolto Dante”, ha detto Vittorio.
L’attacco di Celentano ha spiazzato anche Sgarbi, che comunque non ha tardato a replicare in maniera piccata: ‘Non gli dirò: capra! Poverino Celentano: non ce la fa. Anche come profeta. Non appena, anziché farsi i cazzi suoi, mi annuncia, come una maledizione la tv per te rimarrà un lontano ricordo… nessuno più ti inviterà, io mi sveglio la mattina e, senza sapere delle polemiche di Celentano, vengo inviato da Giletti a parlarne’.
Il critico d’arte ammira la Vanoni
La ‘crociata verbale’ dell’intellettuale contro il ‘molleggiato’ non finisce qui, anzi il primo ha rincarato la dose: “Io non tramonto. Tu, soffocato dal danaro, vivi solo di retorica, hai perso l’anima, l’autonomia di giudizio. Ti confesserò che ammiro più Ornella Vanoni di te. Ornella mi ha chiamato e mi ha dato ragione, dicendo letteralmente: ‘I ragazzi non vivono più di letteratura e di bellezza, vivono di immagini, ne vengono influenzati’. Mostrare l’ orrore della realtà genera orrore. È un contagio. Tu non sembri averlo capito. Non lo capisci. Formigli non è un eroe”.
Articolo precedente
Donna cieca torna a vedere con la retina artificiale
Articolo successivo
Due bicchieri di vino al giorno mantengono il cervello in forma
Redazione
Articoli correlati

Capodanno in crociera: brindare al nuovo anno tra le onde
Settembre 15, 2025

I migliori lavori da fare da casa nel 2025
Giugno 24, 2025

Come trascorrono il tempo libero gli italiani
Aprile 29, 2025