Smartphone più importante degli amici: studio choc commissionato da Kaspersky Lab

0
Meglio rinunciare a un amico che allo smartphone

Meglio rinunciare a un amico che allo smartphone

Oggi la tecnologia si è ‘impossessata’ di uomini, donne e ragazzi. Non si può fare più a meno smartphone, tablet ed altri apparecchi hi-tech. Oggi, ognuno di noi, ha un profondo legame col proprio smartphone, dispositivo mobile utile sia per lavoro che per il tempo libero. Un’equipe di studiosi delle Università di Wurzburg e Notthingam Trent ha scoperto che un terzo dei possessori di smartphone reputa il proprio dispositivo mobile migliore o alla stessa stregua degli amici più cari. E’ incredibile, vero? In soldoni, gran parte delle persone ritiene che sia meglio perdere un amico che il proprio smartphone. La studiosa Astrid Carolus, attiva presso l’Università di Wurzburg ha dichiarato:

“I nostri telefoni sono una parte integrante delle nostre vite e questo studio ne dà una prova psicologica. Il nostro legame con lo smartphone assomiglia all’amicizia, il che significa che tendiamo a fidarci molto di un oggetto inanimato, così tanto da considerarlo un elemento della nostra vita, più vicino e importante di molte altre persone”.

Cellulari più importanti dei notebook

Gli studiosi hanno chiesto a un gruppo di volontari di inserire in un diagramma oggetti e persone care della loro vita. Al termine dell’indagine è stato scoperto che gli amici erano stati messi in una posizione deteriore rispetto ai parenti, agli animali e agli smartphone. Questo studio ha permesso di confermare indirettamente la tesi secondo cui lo smartphone riveste per molti un’importanza maggiore dei parenti, del partner e degli amici. E’ curioso che molte persone rinuncerebbero ad amici, familiari e partner ma non allo smartphone.Il senior security researcher di Kasperky Lab, David Emm, ha spiegato:

“E’ interessante vedere che le persone valutano gli smartphone molto più importanti dei notebook o di altri dispositivi che contengono la stessa quantità di informazioni…”.

Così come televisione, pc, radio ed altri dispositivi anche lo smartphone è diventato un oggetto verso cui si può sviluppare una forma di dipendenza. Lo testimonia lo studio di cui abbiamo appena parlato. Speriamo che la mania dello smartphone non diventi una sorta di patologia sociale.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.