Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Smog: cuore e cervello invecchiano prima a Torino e Milano

Smog: cuore e cervello invecchiano prima a Torino e Milano

Da Redazione

Settembre 01, 2016

Smog: cuore e cervello invecchiano prima a Torino e Milano

Lo smog logora, provoca danni all’organismo e all’ambiente. Chi vive nei grossi centri urbani rischia più degli altri determinate malattie. Torino e Milano sono le città italiane dove si rischia di più. A sottolinearlo è stata la Società Italiana per lo Studio dell’Arterioscleriosi.

A Roma c’è un minore tasso di inquinamento medio

Vivere a Torino e Milano significa andare incontro in tempi più rapidi all’arteriosclerosi. In tali centri, infatti, il traffico intenso e il livello esorbitante di polveri sottili in aria rappresentano un binomio letale. In sostanza, lo smog non fa altro che velocizzare l’usura di cuore e cervello. A rischiare ancor di più sono coloro che soffrono di colesterolo. La Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi ha analizzato attentamente i dati che le sono stati forniti da Ispra ambiente ed ha scoperto che il cervello e il cuore di milanesi e torinesi si logorano molto più velocemente rispetto a quelli dei romani: ciò perché a Milano e Torino c’è un maggior tasso di inquinamento medio rispetto a Roma.

Alto rischio di trombosi e infarti

Bisogna precisare che si tratta di stime che vanno confermate da ulteriori indagini ma, comunque, bisogna riflettere. Il presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Arteriosclerosi, Alberto Catapano, ha rammentato che lo smog presente nelle grandi metropoli favorisce l’ispessimento della carotide, ovvero l’arteriosclerosi, ma anche la comparsa di placche arteriosclerotiche. In soldoni, nei grossi centri è più alto anche il rischio di trombosi e infarti.

Da tutto ciò si evince che le polveri sottili presenti nelle metropoli italiane e del mondo costituiscono una grave insidia per le persone, visto che fanno ispessire la carotide. Basterebbe ridurre, anche di poco, il livello dello smog per far calare il rischio di arteriosclerosi ed altre patologie collegate all’inquinamento. Confidiamo nell’intervento delle autorità per migliorare la qualità dell’aria delle città italiane come Torino e Milano, dove il rischio di infarti, ictus e trombosi è veramente alto.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione